- Chioggia, inaugurato il nuovo Punto Nascita e il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita
- Chioggia tra le sei finaliste per la Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027
- Chioggia, Zaia inaugura il nuovo reparto di Ginecologia: sarà il primo Centro provinciale di procreazione medicalmente assistita
- Sottomarina, in autunno il restauro delle edicole votive storiche
- Ex discarica di Val da Rio: amianto, preoccupazioni e richieste di intervento
- Canoa, Riccardo Carturan è campione italiano nel K1 200 Ragazzi
- Il falco del dottor Vianelli torna a casa: ritrovato a Sant’Anna dopo una settimana di ricerche
- I Cosplay invadono Sottomarina: folla record in centro, mai vista tanta gente
- “Yoga all’Alba”: prossima data il 12 agosto ai Bagni Clodia
- Polizia Locale di Chioggia: Grave incidente sull’Arzerone, una donna in elicottero all’Ospedale dell’Angelo
I Cosplay invadono Sottomarina: folla record in centro, mai vista tanta gente

Ieri sera il centro di Sottomarina si è trasformato in un mondo parallelo popolato da eroi, principesse, guerrieri e creature fantastiche. Dai colori sgargianti ai dettagli minuziosi dei costumi, lo spettacolo era ovunque: passeggiare tra viale Padova, viale Venezia e viale Veneto è stato come sfogliare un gigantesco albo a fumetti… dal vivo.
Fin dalle 20, un fiume umano ha invaso le strade. Bambini con gli occhi spalancati di meraviglia, famiglie pronte a scattare foto, gruppi di ragazzi travestiti dai loro idoli e curiosi incantati dall’atmosfera: tutti rapiti dalla magia dei Cosplay.
Il cuore dell’evento batteva forte sul Boulevard, dove il concorso Cosplay ha visto sfilare decine di partecipanti in costumi mozzafiato. Non meno spettacolare lo show “It Predators” di Nik e Michel & The Nun, immoratalato in centinaia di foto. Accanto, il mercatino tematico proponeva manga, gadget, disegni dal vivo e tutto ciò che un fan potesse desiderare.
Viale Veneto è stato il regno dei videogiochi vintage, con postazioni prese d’assalto per tutta la sera, mentre l’“Area Relax” – da piazza Todaro ai Murazzi – ha offerto spettacoli circensi, mercatini creativi, musica e intrattenimento per tutti i gusti.
«Non ricordo di aver visto così tante persone a passeggio – racconta Gianni Nardo di ChioggiaTV – Forse solo con il carnevale estivo. I Cosplay erano incantevoli. Un grazie speciale a Mara Pelizza di Comix, che insieme a noi ha reso possibile questa serata spettacolare».
L’assessore al turismo Riccardo Griguolo commenta: «È stata una serata straordinaria, che ha trasformato Sottomarina in un grande palcoscenico a cielo aperto. Vedere il centro così vivo, pieno di colori, sorrisi e persone di tutte le età è la conferma che eventi di qualità sanno unire divertimento e promozione turistica. Ringrazio gli organizzatori, gli artisti, i partecipanti e tutto il pubblico che ha reso possibile questo spettacolo. Serate come questa dimostrano quanto Sottomarina sappia essere accogliente e sorprendente».
Un evento che, come già richiesto da molti sui social, potrebbe presto diventare un appuntamento fisso dell’estate.
Marta
12 agosto 2025 at 12:30
Iniziativa devvaro splendida. Davvero complimenti per l’ottima organizzazione. L’area videogiochi è stata una idea eccezionale., io e i miei due figli ci siamo divertiti moltissimo con la realtà virtuale e con i vecchi videogiochi della mia adolescenza. Esperinza bellissima e personale fantastico.Rinnovo i miei complimenti al comune per il bellissimo evento.