- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Il falco del dottor Vianelli torna a casa: ritrovato a Sant’Anna dopo una settimana di ricerche
Una settimana di attesa, speranza e sguardi al cielo si è conclusa oggi con un lieto fine. Il dottor Massimo Vianelli, falconiere, ha riabbracciato il suo prezioso compagno di volo, scomparso giorni fa tra Chioggia, Sottomarina e Sant’Anna.
Dal momento della scomparsa, decine di cittadini hanno seguito con partecipazione la vicenda, segnalando possibili avvistamenti e condividendo l’appello, diffuso anche da ChioggiaTV e ripreso dalla stampa locale.
La svolta è arrivata a Sant’Anna di Chioggia, quando Chicco Contin, titolare del ristorante Darsena Marina del Sole, ha notato l’animale sorvolare la zona, stremato e in evidente difficoltà. In un gesto di prontezza e generosità, Chicco ha persino bloccato il traffico per oltre mezz’ora, proteggendo il falco e impedendo che potesse spaventarsi o fuggire di nuovo.
Pochi minuti dopo, l’arrivo del dottor Vianelli. È bastato un solo gesto sicuro perché il falco, riconoscendo il suo falconiere, planasse dolcemente sul suo pugno. Un momento di intensa emozione, accolto dal sollievo e dagli applausi di chi aveva assistito alla scena.
Il falco, ora al sicuro, sta bene.
«Un grazie di cuore – ha dichiarato il falconiere – va a tutti coloro che, con segnalazioni, condivisioni e lo sguardo rivolto al cielo, hanno reso possibile il ritorno a casa del mio falcone».





