Il falco del dottor Vianelli torna a casa: ritrovato a Sant’Anna dopo una settimana di ricerche

Scritto da il 10 agosto 2025 alle 19:08
a17b5949-d482-4aa3-a823-9012562c780a

Una settimana di attesa, speranza e sguardi al cielo si è conclusa oggi con un lieto fine. Il dottor Massimo Vianelli, falconiere, ha riabbracciato il suo prezioso compagno di volo, scomparso giorni fa tra Chioggia, Sottomarina e Sant’Anna.

Dal momento della scomparsa, decine di cittadini hanno seguito con partecipazione la vicenda, segnalando possibili avvistamenti e condividendo l’appello, diffuso anche da ChioggiaTV e ripreso dalla stampa locale.

La svolta è arrivata a Sant’Anna di Chioggia, quando Chicco Contin, titolare del ristorante Darsena Marina del Sole, ha notato l’animale sorvolare la zona, stremato e in evidente difficoltà. In un gesto di prontezza e generosità, Chicco ha persino bloccato il traffico per oltre mezz’ora, proteggendo il falco e impedendo che potesse spaventarsi o fuggire di nuovo.

Pochi minuti dopo, l’arrivo del dottor Vianelli. È bastato un solo gesto sicuro perché il falco, riconoscendo il suo falconiere, planasse dolcemente sul suo pugno. Un momento di intensa emozione, accolto dal sollievo e dagli applausi di chi aveva assistito alla scena.

Il falco, ora al sicuro, sta bene.

«Un grazie di cuore – ha dichiarato il falconiere – va a tutti coloro che, con segnalazioni, condivisioni e lo sguardo rivolto al cielo, hanno reso possibile il ritorno a casa del mio falcone».

10af0728-a34a-432d-9fde-e52c73e11f70

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *