- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Chioggia, inaugurato il nuovo Punto Nascita e il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita
L’Ospedale di Chioggia compie un salto di qualità con l’apertura del nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia, completo di Blocco Parto rinnovato, e del nuovo Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di II livello, inaugurati oggi dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia con l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin.
L’investimento complessivo, tra opere strutturali e attrezzature, è di circa 4 milioni di euro. I lavori hanno interessato 625 mq al terzo piano del Blocco Nord, di cui 316 destinati al Blocco Parto e 309 al Centro PMA.
Il nuovo Punto Nascita offre due sale parto all’avanguardia, attrezzate per garantire sicurezza e umanizzazione dell’assistenza: vasca da travaglio, letti parto trasformabili, monitoraggio multiplo, ausili per posizioni libere, cromoterapia e ambienti pensati per il contatto immediato madre-neonato.

Il Centro PMA dispone di ambulatori, laboratorio, sala crioconservazione e tecnologie avanzate come incubatori Time Lapse, intelligenza artificiale per la selezione embrionale e sistemi di tracciamento automatizzato dei campioni. Saranno disponibili procedure di fecondazione omologa ed eterologa (IUI, FIVET, ICSI) e crioconservazione di gameti ed embrioni, con supporto psicologico dedicato.
«Chioggia raggiunge i livelli dei grandi ospedali veneti – ha sottolineato Zaia – completando la rete regionale dei centri PMA e confermando l’eccellenza della sanità veneta nella cura di ogni fase della vita, dal concepimento alla nascita».





