Chioggia, inaugurato il nuovo Punto Nascita e il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

Scritto da il 12 agosto 2025 alle 19:08
IMG_2283

L’Ospedale di Chioggia compie un salto di qualità con l’apertura del nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia, completo di Blocco Parto rinnovato, e del nuovo Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di II livello, inaugurati oggi dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia con l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin.

L’investimento complessivo, tra opere strutturali e attrezzature, è di circa 4 milioni di euro. I lavori hanno interessato 625 mq al terzo piano del Blocco Nord, di cui 316 destinati al Blocco Parto e 309 al Centro PMA.

Il nuovo Punto Nascita offre due sale parto all’avanguardia, attrezzate per garantire sicurezza e umanizzazione dell’assistenza: vasca da travaglio, letti parto trasformabili, monitoraggio multiplo, ausili per posizioni libere, cromoterapia e ambienti pensati per il contatto immediato madre-neonato.

IMG_2285

Il Centro PMA dispone di ambulatori, laboratorio, sala crioconservazione e tecnologie avanzate come incubatori Time Lapse, intelligenza artificiale per la selezione embrionale e sistemi di tracciamento automatizzato dei campioni. Saranno disponibili procedure di fecondazione omologa ed eterologa (IUI, FIVET, ICSI) e crioconservazione di gameti ed embrioni, con supporto psicologico dedicato.

«Chioggia raggiunge i livelli dei grandi ospedali veneti – ha sottolineato Zaia – completando la rete regionale dei centri PMA e confermando l’eccellenza della sanità veneta nella cura di ogni fase della vita, dal concepimento alla nascita».

IMG_2286

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *