Sottomarina, in autunno il restauro delle edicole votive storiche

Scritto da il 11 agosto 2025 alle 20:08
IMG_2278

Partiranno in autunno i lavori di restauro conservativo delle edicole votive nel centro storico di Sottomarina, un intervento atteso da tempo dai cittadini, da sempre legati da profondo affetto a questi capitelli simbolo di devozione e memoria collettiva.

L’iniziativa, resa possibile grazie a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), prevede il recupero di tre edicole storiche situate nelle zone Netti, Berti e Corte Granda. Piccole strutture che custodiscono dipinti ed ex voto di grande valore storico e religioso, testimonianze preziose della cultura locale.

«Si tratta di interventi ai quali tenevamo molto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Mancin – e per i quali mi sono impegnato personalmente, insieme al consigliere comunale Lorenzo Nardo, che ringrazio per il prezioso lavoro di squadra. Così potremo restituire alla città anche queste tre opere di grande significato».

Il progetto, dal valore complessivo di circa 96.738 euro, si inserisce nel più ampio programma di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale cittadino. La progettazione e l’esecuzione delle opere saranno curate dal Comune di Chioggia, che ha assunto il ruolo di stazione appaltante, in conformità alle disposizioni ministeriali.

IMG_2277

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *