Come evitare gli incidenti stradali? Ecco i consigli di Scudo Infortunistica

Scritto da il 24 agosto 2023 alle 16:08
infortunistica scudo chioggia IMG_1839

Quali sono le cause piu comuni di incidenti stradali?

Germana Mozzato di Infortunistica Scudo ci racconta che- secondo quanto emerso da una relazione di Istat- la prima causa di sinistri è la guida distratta.

Da cosa siamo distratti? In primis dal cellulare, ma anche il navigatore e la radio possono farci perdere la concentrazione.

Mentre si guida si dovrebbe guidare e basta; se utilizziamo alcuni dispositivi come il telefono o la radio, bisogna avere degli strumenti per gestirli in sicurezza. Ad esempio,  il blutooth o gli appositi tasti sul volante.

La destinazione sul navigatore va inserita con l’auto in sosta; se si sta guidando, è consigliato attivare il dispositivo con modalità voce.

Anche il cambio di corsia senza prima aver guardato lo specchietto retrovisore è considerata distrazione o andamento non preciso. Questo comportamento è estremamente pericoloso soprattutto in autostrada o in strade a più corsie e a scorrimento veloce.



Al secondo posto tra le cause più frequenti di incidenti, c’è il non rispettare le regole stradali: sorpasso a destra, andare contromano, non rispettare i semafori, non rispettare la precedenza etc. 

In uno studio condotto dalla Polizia, risulta anche che nel territorio urbano si trasgredisca di più rispetto l’extraurbano.

Secondo voi, a Chioggia quale sarà la principale causa di incidente? Guarda il video qui sotto con Germana Mozzato.
Si ringrazia Padel Clodia Sottomarina per l’ospitalità.

VIAGGIA CON MENO PENSIERI, CHIAMA INFORTUNISTICA SCUDO PER UNA CONSULENZA.
Via Cristoforo Colombo, 42 a Sottomarina
Tel 041 49 07 74

www.infortunisticastradalescudo.it 


 

IMG_1861


Qui sotto il video con Germana Mozzato


Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *