- È arrivato l’autunno, all’Indiga c’è la Festa della Birra
- Fusione tra Banca Patavina e BCC di Verona e Vicenza: Sarà la terza BCC a livello italiano per sportelli, quarta per attivo
- Banco Alimentare in Veneto: lunedì 25 settembre a San Martino si festeggiano i 30 anni
- L’ex centro sociale diventerà un’area attrezzata per il cicloturismo
- Rai 5, domenica sera c’è “Chioggia, Laguna Rock ‘n’ Roll” di Luigi Perotti.
- Motonautica, Trofeo CONI, Matteo Bergo è medaglia di bronzo nella finale nazionale gommoni
- Sup in Chioggia, il saluto all’estate dell’associazione Genius Loci
- La città ha salutato questa mattina il CP Riccobene e dato il benvenuti al nuovo Comandante del porto di Chioggia Palmisano
- Basilicata, gommoni motorizzati, trofeo CONI: il chioggiotto Matteo Bergo rappresenta il Veneto
- I giovani della GMG si ritrovano a Chioggia
Come evitare gli incidenti stradali? Ecco i consigli di Scudo Infortunistica

Quali sono le cause piu comuni di incidenti stradali?
Germana Mozzato di Infortunistica Scudo ci racconta che- secondo quanto emerso da una relazione di Istat- la prima causa di sinistri è la guida distratta.
Da cosa siamo distratti? In primis dal cellulare, ma anche il navigatore e la radio possono farci perdere la concentrazione.
Mentre si guida si dovrebbe guidare e basta; se utilizziamo alcuni dispositivi come il telefono o la radio, bisogna avere degli strumenti per gestirli in sicurezza. Ad esempio, il blutooth o gli appositi tasti sul volante.
La destinazione sul navigatore va inserita con l’auto in sosta; se si sta guidando, è consigliato attivare il dispositivo con modalità voce.
Anche il cambio di corsia senza prima aver guardato lo specchietto retrovisore è considerata distrazione o andamento non preciso. Questo comportamento è estremamente pericoloso soprattutto in autostrada o in strade a più corsie e a scorrimento veloce.
Al secondo posto tra le cause più frequenti di incidenti, c’è il non rispettare le regole stradali: sorpasso a destra, andare contromano, non rispettare i semafori, non rispettare la precedenza etc.
In uno studio condotto dalla Polizia, risulta anche che nel territorio urbano si trasgredisca di più rispetto l’extraurbano.
Si ringrazia Padel Clodia Sottomarina per l’ospitalità.
VIAGGIA CON MENO PENSIERI, CHIAMA INFORTUNISTICA SCUDO PER UNA CONSULENZA.
Via Cristoforo Colombo, 42 a Sottomarina
Tel 041 49 07 74
www.infortunisticastradalescudo.it