Ztl, dal 16 settembre attivi i varchi elettronici anche in uscita

Scritto da il 4 settembre 2025 alle 00:09
IMG_3163

Novità per la Zona a Traffico Limitato del centro storico: da lunedì 16 settembre entreranno in funzione anche i varchi elettronici in uscita.

A un anno esatto dall’avvio dei soli varchi in ingresso (16 settembre 2024), il sistema di controllo elettronico degli accessi previsto dall’art. 7 del Codice della Strada diventa così pienamente operativo.

In concreto, i veicoli senza autorizzazione che entrano in Ztl in orario non controllato e ne escono quando i varchi risultano attivi, verranno rilevati dalle telecamere e, dopo i necessari accertamenti, sanzionati.

L’attivazione arriva dopo il periodo di pre-esercizio prorogato di 12 mesi in conformità alle Linee Guida Ministeriali del 28 giugno 2019, che suggerivano di posticipare l’attivazione dei varchi in uscita per evitare effetti vessatori sugli utenti.


I varchi interessati

Dal 16 settembre entreranno in funzione i seguenti varchi in uscita:
Ztl 1 – Centro storico Ovest: Varco V2 (Riva Canale Lombardo) e Varco V4 (Chiesa S. Giacomo – Corso Nord – Vigo)
Ztl 2 – Centro storico Nord Est: Varco V6 (Riva Canale S. Domenico Nord)
Ztl 3 – Centro storico Sud Est: Varco V5 (Riva Canale S. Domenico Sud)

Orari di funzionamento

Gli orari rimangono invariati:

dal 1° maggio al 30 settembre: dalle 11.00 alle 01.00
dal 1° ottobre al 30 aprile: dalle 11.00 alle 20.00


L’accesso resta consentito ai veicoli autorizzati. È stata inoltre disposta la proroga fino al 16 settembre 2026 della deroga al divieto di accesso per ciclomotori e motocicli.


Rinnovo dei permessi

Settembre è anche il mese di scadenza di molti permessi per l’accesso alla Ztl, che dovranno essere rinnovati per l’annualità 2026.

SST spa ha attivato una procedura online semplice e veloce: ai titolari è stata inviata un’email con il riepilogo delle targhe autorizzate e un link diretto al portale Ztl.

Dopo la verifica dei dati e il pagamento della pratica (€ 15,00 per veicolo, tramite carta di credito), l’utente riceverà via email il nuovo permesso con le date aggiornate e la ricevuta di pagamento.
📌 Importante: il rinnovo deve essere completato prima della scadenza. Il rinnovo anticipato non comporta perdita di validità, ma garantisce la continuità con la data già in essere.
ℹ️ Per ulteriori informazioni e per accedere alla sezione dedicata è disponibile il portale Ztl del Comune di Chioggia: https://portaleztl.comune.chioggia.ve.it/.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *