- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Corso del Popolo, arrivano nuovi stalli per le biciclette
Nuovi stalli per bici in Corso del Popolo
Mercoledì 3 settembre, insieme al Vicecommissario della Polizia Locale Dott.sa Lorella Costa, il sindaco Mauro Armelao e l’assessore Maria Rosa Boscolo hanno effettuato un sopralluogo per individuare nuovi spazi da destinare al parcheggio delle biciclette, anche per dare piena attuazione all’ordinanza n. 359/25 che prevede la rimozione dei velocipedi lasciati al di fuori delle aree consentite.
Le parole del primo cittadino:
“Abbiamo iniziato dalla parte nord del Corso del Popolo, nel tratto compreso tra Vigo e Calle San Giacomo, identificando possibili aree per nuovi stalli. Si tratta di un vero e proprio ripensamento nell’utilizzo degli spazi pubblici. È sotto gli occhi di tutti come la bicicletta rappresenti una risorsa fondamentale e largamente diffusa nel nostro Comune, non solo da parte dei residenti, ma anche dei turisti che utilizzano il collegamento con il vaporetto per Pellestrina e per il litorale veneziano nord.
Questa risorsa, però, sta generando criticità dovute a un vero e proprio fenomeno di “over-bici”, che rende necessario riorganizzare la disposizione degli stalli. Tale revisione comporta inevitabilmente una valutazione complessiva che riguarda anche i plateatici, i parcheggi per le auto, la viabilità, la sicurezza e il decoro urbano.
In particolare, il tratto nord del Corso del Popolo rappresenta la piazza più significativa e importante di tutto il Comune di Chioggia: un’area che merita attenzione e una pianificazione armonica tra le diverse esigenze di cittadini, attività e visitatori.Già in questi giorni molti residenti e turisti hanno trovato, nella loro bicicletta, l’avviso di divieto di sosta, come da Ordinanza 359/25 messo dalla Polizia Locale. E’ il primo forte invito a non posizionare le bici in posti che intralciano e ostacolano il transito dei pedoni, delle carrozzine, l’ingresso degli usci di casa.
Abbiamo iniziato il lavoro di riordino che coinvolgerà diverse competenze e quindi diversi Uffici Comunali ai quali va fin da ora il nostro ringraziamento per la fattiva collaborazione, così come ringraziamo tutti i cittadini che con senso di responsabilità iniziano ad autoregolamentarsi nel rispetto delle regole stradali e del decoro cittadino.Naturalmente, come sempre, siamo disponibili a raccogliere idee e proposte da parte dei cittadini interessati a rendere sempre più bella e vivibile la nostra città.”




