“Altrove”. A Chioggia la mostra di Clara Quaresima

Scritto da il 22 marzo 2022 alle 11:03
smart

Fino al 31 marzo, presso la Galleria d’arte G1 in calle San Giacomo a Chioggia, sarà possibile visitare Altrove, l’esposizione della pittrice Clara Quaresima.

Pubblichiamo una recensione a cura della nostra lettrice Carla Boscolo.


Presente nel panorama pittorico da vari anni, nel corso dei quali ha dipinto una sessantina di quadri, Quaresima ha presentato le proprie opere anche altrove, al di fuori dei confini della città di Chioggia. Dal suo interesse per i cavalli, un topos del pittore chioggiotto Renzo Nordio, nasce un dipinto di omonimo soggetto dell’attuale espositrice, segno di quel confronto con la pittura della nostra città che permane nel tempo.

È in questo desiderio di paragone, nella continua ricerca di miglioramento formale attraverso una propria introspezione sostanziale che la pittrice chioggiotta esplora le vie dell’animo. E compie ciò muovendo verso l’altro da sé, l’altrove in relazione al proprio modo di essere  in una socialità che incide ed è incisa dalla realtà che l’artista vive.

E ciò appare formalmente attraverso lo sguardo e il contrasto di colore presente nelle sue varie figure femminili, immagine della creazione della vita, presenti nella mostra.

I suoi  dipinti sono il frutto delle emozioni del momento che riflettono l’introspezione della pittrice. In conseguenza, l’ispirazione nasce guardando la tavola vuota dei colori. Da ciò la creazione, esito di diversi stati d’animo, che sorge dallo sguardo pensieroso di sognatrice in una policromia di emozioni.

Carla Boscolo

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *