- Orari della movida a Chioggia: la Lega propone musica nel weekend fino all’1:00 per i locali del Lungomare
- Paura a largo di Chioggia: barca in avaria per le mareggiate, la Guardia Costiera salva 4 diportisti
- “Area Relax”: Gianluca Fubelli da Only Fun è l’ospite d’eccezione per un sabato di risate
- Piazza Todaro, soppressa la zona ZTL, tornano a transitare le auto
- Chioggia e Sottomarina, guerra ai “furbetti” del parcheggio: scattano le rimozioni degli ostacoli abusivi
- Inanna torna da Los Angeles a Chioggia: stasera il talk a Santa Caterina
- Torna Candlenight a Chioggia: imperdibili il tango in piazzetta Vigo e i numeri del cane Ugo
- Tra i canali di Chioggia in Kayak, torna la “Lucciolata”
- Arrivata a Monfalcone la prima maxi gru Goliath: il trasporto da Chioggia è durato 14 ore
- Otto panifici di Chioggia partecipano ad una speciale campagna per dire NO alla violenza sulle donne
Chioggia, svolta storica: il Corso diventa pedonale da San Giacomo a Vigo
Chioggia si appresta a vivere una trasformazione epocale. Dalla metà di aprile, il tratto di Corso del Popolo compreso tra San Giacomo e Piazza Vigo diventerà ufficialmente isola pedonale.
La decisione segna la fase due del progetto iniziato con l’istituzione della Ztl, concepita fin dall’inizio come un “cuscinetto” per abituare la cittadinanza a una mobilità più sostenibile.
Gli orari e la stagionalità
L’isola pedonale seguirà il ritmo della Zona a Traffico Limitato già attiva:
• Orario standard: dalle 11:00 alle 20:00.
• Orario estivo (dal 1° maggio): l’area pedonale sarà estesa fino alle 01:00 di notte.
Mentre il Corso si chiude al passeggio, le rive resteranno accessibili, pur rimanendo soggette alle limitazioni previste dal regolamento Ztl vigente.

Il Sindaco Mauro Armelao ha sottolineato come questo passaggio non sia un’improvvisazione, ma un punto cardine del programma di governo:
“Oggi la cittadinanza è pronta per questo salto di qualità. Renderemo Chioggia una città più accogliente e sicura, al pari delle grandi località turistiche internazionali. Non sarà solo un divieto di transito per le auto: l’area pedonale sarà tale a tutti gli effetti. Saranno vietati i comportamenti pericolosi, inclusi l’uso improprio delle biciclette.”

L’Assessore alla Polizia Locale, Matteo Penzo, ha chiarito gli aspetti operativi che verranno ufficializzati a breve con un’ordinanza dedicata:
• Chi può entrare: Solo mezzi di soccorso e veicoli al servizio di persone con disabilità muniti di regolare permesso.
• Biciclette: Sarà possibile transitare nell’area pedonale solo ed esclusivamente con bicicletta condotta a mano.
• Residenti: L’accesso con l’auto sarà consentito solo a chi risiede all’inizio di Corso del Popolo. Per gli altri (zone Sant’Andrea o Vigo), la viabilità sarà deviata su Calle Biseghella o Calle Larga Bersaglio.
L’amministrazione ha confermato che la decisione è frutto di un dialogo costante con le associazioni di categoria. L’istituzione dell’isola pedonale partirà in fase sperimentale, mantenendo validi tutti gli accordi precedentemente presi durante l’avvio della Ztl.

L’obiettivo è chiaro: restituire il “salotto buono” della città ai pedoni, garantendo più sicurezza per i turisti e una migliore qualità della vita per i residenti.



