- Ulss 3 Serenissima: attivo il numero 116 117 per assistenza sanitaria e sociale non urgente
- SS 309 Romea: chiusure notturne e deviazioni il 24 e 25 luglio per lavori su ponti e viabilità
- Chioggia, la Sagra del Pesce fa il pieno: presenze in aumento del 20%
- Chioggia incontra i “Cercatori di Lucciole”: il racconto di un viaggio in bicicletta lungo 17.000 km
- 10 anni di Ballet Studio, ecco la gallery
- Jovanotti parte da Chioggia con il bragozzo Ulisse per continuare il suo viaggio verso il No Borders Festival
- Chioggia, rubano la bici elettrica in spiaggia: ritrovata grazie al GPS a 90 km di distanza
- Un chioggiotto guida il rilancio del Nevegal, la nuova sfida di Riccardo Ravagnan
- Jovanotti arriva a Chioggia… in bicicletta!
- Fino al 27 luglio c’è Roberto Fraccon in mostra al Palazzo delle Figure
Chioggia incontra i “Cercatori di Lucciole”: il racconto di un viaggio in bicicletta lungo 17.000 km

Venerdì 25 luglio alle 20.30, nella suggestiva cornice del Chiostro del Museo Diocesano, Chioggia ospita un incontro speciale con i “Cercatori di Lucciole”: Alessia Niero e Stefano Giada, due giovani viaggiatori, una veneziana ed un chioggiotto, che hanno attraversato Europa e Asia in bicicletta per oltre un anno.
Un appuntamento gratuito e aperto a tutti, per ascoltare dal vivo la loro storia
IL VIAGGIO
Il loro viaggio – partito proprio da Chioggia e concluso a Singapore dopo 476 giorni e oltre 17.000 chilometri – è molto più che un’impresa sportiva. È una scelta di vita. Alessia e Stefano, entrambi veneti e impiegati come piloti Actv prima della partenza, hanno deciso di lasciare tutto per riscoprire il mondo attraverso un ritmo lento, fatto di pedali, incontri e silenzi.
Hanno attraversato deserti, montagne, risaie e città, dormito in caravanserragli abbandonati, condiviso cibo e storie con sconosciuti, attraversato confini guidati dalla gentilezza e dall’ospitalità delle persone. E ora, tornati a casa, sono pronti a condividere il cuore di questa esperienza.
«Il 14 giugno siamo tornati a Chioggia dopo 476 giorni di viaggio in bicicletta attraversando l’Asia e l’Europa. Durante il nostro lungo girovagare, sognavamo di tornare a casa e poter raccontare tutto quello che il mondo ci ha insegnato durante questi diciassettemila chilometri. Sarà una serata all’insegna del viaggio e della scoperta: vi porteremo con noi lungo l’antica via della Seta, raccontando antiche tradizioni e diverse culture, attraverso il caldo umido del Sud-est asiatico, tra risaie, montagne e deserti, fino ad arrivare a Singapore.»
Per chi volesse conoscere meglio la storia di Alessia e Stefano, il loro viaggio è documentato sulla pagina Instagram @cercatoridilucciole.