Jovanotti parte da Chioggia con il bragozzo Ulisse per continuare il suo viaggio verso il No Borders Festival

Scritto da il 23 luglio 2025 alle 10:07
IMG_1416

Il viaggio di Jovanotti verso il No Borders Music Festival tocca anche Chioggia!

Questa mattina, Lorenzo Cherubini è ripartito da Piazzetta Vigo a bordo del bragozzo Ulisse, la storica imbarcazione tipica della laguna veneta, per proseguire il suo cammino in direzione Pellestrina e poi Portogruaro.
Partito qualche giorno fa dalla sua Cortona, con l’obiettivo di raggiungere i Laghi di Fusine (Tarvisio) entro giovedì sera, Lorenzo percorre ogni giorno circa 150-160 km in bicicletta, accompagnato da amici e dallo spirito di condivisione e scoperta che da sempre lo contraddistingue.

In uno dei suoi post social scrive: “Ieri gran giornata di pedali, 160 km tra ciclabili, statali, sentieri, spiagge, provinciali, pavé e sterrati. Sosta a Ravenna, tuffo in mare, visita alla tomba di Dante e a San Vitale: uno dei luoghi più belli che io abbia mai visto nella vita.”

Dopo la tappa ravennate, Jovanotti ha raggiunto Chioggia, dove questa mattina è ripartito godendosi un suggestivo tragitto in barca attraverso la laguna. Il suo viaggio, lungo 770 chilometri, è anche un omaggio personale: un chilometro per ogni giorno trascorso dal grave incidente in bici avvenuto due anni fa.

“È un esorcismo – ha detto – come quando si cade da cavallo e si risale. Una piccola avventura, ma piena di significato.”

IMG_1813

Prossime tappe: Portogruaro e poi su, fino al cuore delle Alpi

Dopo la laguna, il percorso proseguirà lungo la costa fino a Portogruaro, per poi risalire verso il Friuli Venezia Giulia e infine raggiungere i Laghi di Fusine, nel cuore delle Alpi Giulie.

Qui, sabato 26 luglio, in una location raggiungibile solo a piedi o in bicicletta, Jovanotti si esibirà nel suo unico live estivo del 2025: un Bike Concert unico nel suo genere, atteso da oltre 6000 ciclisti provenienti da tutta Europa.

IMG_1414

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *