- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Un chioggiotto guida il rilancio del Nevegal, la nuova sfida di Riccardo Ravagnan
Dalla laguna alle Dolomiti. Dallo sport al turismo. Il chioggiotto Riccardo Ravagnan, volto noto della meteorologia sportiva e imprenditore innovativo, ha scelto di scommettere sulla montagna, diventando uno dei protagonisti del rilancio del Nevegal, la storica montagna sopra Belluno tanto amata anche dai veneziani e dai chioggiotti.
Classe 1988, Ravagnan ha alle spalle una lunga esperienza tra regate olimpiche, previsioni meteo per il mondo dello sport e una riconoscibilità cresciuta anche grazie alle sue apparizioni su RAI3 regionale. Oggi è tra i fondatori di Nevegal Life Srl, la società che guida il progetto WeLoveNevegal, con un obiettivo preciso: rendere il Nevegal una meta outdoor attiva 12 mesi l’anno.
“Sono chioggiotto, e il mare per me resta una radice. Ma la montagna ha sempre fatto parte della mia vita e del mio lavoro – racconta Riccardo – Quando mi sono trasferito a Belluno con la mia famiglia ho visto un potenziale enorme. Ora ho deciso di investire in prima persona per far rinascere un territorio che rischiava di spegnersi.”

Il progetto WeLoveNevegal: oltre la neve, una montagna viva tutto l’anno
Il Nevegal, come molte località montane, negli ultimi anni ha vissuto inverni incerti e stagioni turistiche sempre più corte. Di fronte a un clima che cambia, serviva una risposta concreta. È così che nasce WeLoveNevegal, un progetto che punta alla destagionalizzazione e alla resilienza climatica, con un’offerta outdoor moderna e accessibile.
“Stiamo costruendo un centro polifunzionale che diventerà il cuore delle attività: scuola sci e bike, parco avventura, area bimbi coperta, bar solarium e la pista da sci sintetica più grande d’Italia, per sciare anche d’estate. È un cambio di paradigma.”
Nevegal: già attivo per l’estate 2025
Il Nevegal è già aperto: dal 19 luglio è possibile praticare Downhill, trekking, canyoning e altre attività all’aria aperta. Per informazioni, aggiornamenti e per scoprire le prossime novità, basta visitare i canali ufficiali di WeLoveNevegal e Dolomiti Skiline Nevegal.





Gabriella
23 luglio 2025 at 16:21
Ci sono attività per bambini di 8/10 anni? Siamo in vacanza qui sul nevegal e non conosco le attività che ci sono al momento
Molte grazie
Gabriella Cosentino
Fabio
24 luglio 2025 at 21:19
Sembra tutto molto bello. Per me il nevegal ricorda le grandi sudate per le prime esperienze di sci sulla faverghera con l’interminabile seggiovia…indimenticabili !
Bello pensare che qualcuno voglia far rivivere quel monte.
Di certo le potenzialità nn mancano, dai speriamo che il tutto vada in porto…teneteci informati, vi seguiremo.
Arnaldo
24 luglio 2025 at 12:01
Ti auguro il massimo complimenti
Perché ho trascorso 3 giorni sul Nevegal ..
E vedere un posto spettacolare come quello .. messo così mi ha fatto piangere il cuore
Arnaldo
24 luglio 2025 at 12:01
Ti auguro il massimo complimenti
Perché ho trascorso 3 giorni sul Nevegal ..
E vedere un posto spettacolare come quello .. messo così mi ha fatto piangere il cuore
Buona fortuna
Pamela
25 luglio 2025 at 14:09
Noi stiamo arrivando tra un paio di giorni con 2 bambini di 12 anni..speriamo di non annoiarci..cmq bravo in bocca al lupo
Luca
26 luglio 2025 at 22:31
Ho sempre pensato che sarebbe bello avere dei piccoli laghetti in nevegal che è così ricca di acqua. Sarebbe una grande attrattiva! Inoltre si potrebbe coprire le piste invernali in modo da tenerle a temperatura costante ed assicurare lo sci con qualsiasi tempo