- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Chioggia incontra i “Cercatori di Lucciole”: il racconto di un viaggio in bicicletta lungo 17.000 km
Venerdì 25 luglio alle 20.30, nella suggestiva cornice del Chiostro del Museo Diocesano, Chioggia ospita un incontro speciale con i “Cercatori di Lucciole”: Alessia Niero e Stefano Giada, due giovani viaggiatori, una veneziana ed un chioggiotto, che hanno attraversato Europa e Asia in bicicletta per oltre un anno.
Un appuntamento gratuito e aperto a tutti, per ascoltare dal vivo la loro storia
IL VIAGGIO
Il loro viaggio – partito proprio da Chioggia e concluso a Singapore dopo 476 giorni e oltre 17.000 chilometri – è molto più che un’impresa sportiva. È una scelta di vita. Alessia e Stefano, entrambi veneti e impiegati come piloti Actv prima della partenza, hanno deciso di lasciare tutto per riscoprire il mondo attraverso un ritmo lento, fatto di pedali, incontri e silenzi.
Hanno attraversato deserti, montagne, risaie e città, dormito in caravanserragli abbandonati, condiviso cibo e storie con sconosciuti, attraversato confini guidati dalla gentilezza e dall’ospitalità delle persone. E ora, tornati a casa, sono pronti a condividere il cuore di questa esperienza.

«Il 14 giugno siamo tornati a Chioggia dopo 476 giorni di viaggio in bicicletta attraversando l’Asia e l’Europa. Durante il nostro lungo girovagare, sognavamo di tornare a casa e poter raccontare tutto quello che il mondo ci ha insegnato durante questi diciassettemila chilometri. Sarà una serata all’insegna del viaggio e della scoperta: vi porteremo con noi lungo l’antica via della Seta, raccontando antiche tradizioni e diverse culture, attraverso il caldo umido del Sud-est asiatico, tra risaie, montagne e deserti, fino ad arrivare a Singapore.»
Per chi volesse conoscere meglio la storia di Alessia e Stefano, il loro viaggio è documentato sulla pagina Instagram @cercatoridilucciole.




