- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Jovanotti arriva a Chioggia… in bicicletta!
Lorenzo Jovanotti torna a far parlare di sé e lo fa, ancora una volta, pedalando attraverso l’Italia. L’artista toscano ha annunciato sui suoi canali social che passerà anche per Chioggia durante la lunga pedalata che lo porterà da Cortona alle montagne del Friuli, dove sabato 26 luglio lo attende l’unico concerto dell’estate: il Bike Concert del No Borders Music Festival, ai Laghi di Fusine.
In un reels pubblicato questa mattina, Jovanotti ha raccontato il tragitto della giornata: “Da Castrocaro andremo verso il Parco del delta del Po, passando da Ravenna, costeggiando l’Adriatico fino ad arrivare dalle parti di Chioggia. Cercheremo di stare sulla ciclabile e di goderci la strada e il paesaggio. Una pedalata alla volta, fino al cuore della musica!”

Un messaggio che ha subito acceso l’entusiasmo dei fan e dei curiosi della zona, pronti a intercettarlo lungo la ciclovia costiera. Non è solo un viaggio fisico, ma anche simbolico: 770 chilometri in bici, uno per ogni giorno passato dal grave incidente che lo colpì due anni fa, proprio mentre si trovava in sella.
“È un esorcismo – racconta – come quando si cade da cavallo e si risale. Questa è una piccola avventura, ma piena di significato”.
Jovanotti è partito dalla sua Cortona qualche giorno fa e, insieme ad alcuni amici, sta documentando ogni tappa tra fatiche, paesaggi, incontri e citazioni storiche. Ha reso omaggio a Marco Pantani, ha scalato il Monte Fumaiolo, ed è pronto ad attraversare le terre del Delta del Po, tra natura e memoria.
L’appuntamento finale sarà sabato 26 luglio ai Laghi di Fusine, in una location raggiungibile solo a piedi o in bici, dove 6000 ciclisti vivranno con lui il live più speciale dell’estate.






Antonella Roverato
23 luglio 2025 at 13:17
Grande Lorenzo, ti chiamo col tuo nome che è bellissimo, hai tutta la mia stima e ammirazione. Seguivo il tuo itinerario e avventura in Rep.dominicana,terra straordinaria che conosco anch io.Hai tutta la mia stima,per come ti sei ripreso e soprattutto sei tornato in sella.Chapeau!!!
Fabrizio
23 luglio 2025 at 22:17
Carissimo Lorenzo mi fa molto piacere che tu passi per la mia terra cioè il delta del po’ veneto ti apprezzo per questa passione che ci accomuna essendo pure io io un amante della bici ti faccio tanti auguri e spero che il fascino del nostro delta veneto ti arricchisca ancora di più e possa darti spunto per un concerto in futuro proprio a Chioggia così imiteresti il grande Marco Polo che parti proprio da Chioggia per conquistare il commercio orientale ciao Lorenzo e tanti auguri.
Caste
24 luglio 2025 at 21:10
Un’artista ,una persona fantastica piena di vita ,lo dimostra sempre in ogni concerto ,una persona unica al mondo grande Jova….se unico.
Massimo
26 luglio 2025 at 13:58
Bravo Lorenzo, hai proprio la passione e la tempra di noi ciclisti. Oltre che a essere un grande artista hai quello spirito di sacrificio che ci aiuta a superare le difficolta’ della vita.
Massimo