- La Diocesi di Chioggia accoglie il suo nuovo vescovo: sabato 31 ottobre l’ingresso di Mons. Michele Di Tolve
- Chioggia supera il milione e mezzo di turisti nei primi 8 mesi. Ad agosto +2,3%
- Chioggia rende omaggio alla maestra Roma a vent’anni dalla sua scomparsa
- Nuova Scintilla, dal 19 ottobre c’è Viviana Terzulli alla direzione
- Romea, approvato l’utilizzo di Vergilius Plus. Calcolerà la velocità media
- Sottomarina, cuccioli di gatto abbandonati nel Lusenzo: interviene l’APA
- Da martedì 20 ottobre Iaia Voltolina in mostra al Tempietto di San Martino
- “Attacca la violenza”: nuova iniziativa a Chioggia per contrastare la violenza di genere
- “Conosci e controlla il tuo seno”: appuntamento con la prevenzione promosso da ANDOS
- Sicurezza negli ospedali: arrivano anche a Chioggia i braccialetti anti-aggressione per i sanitari
Liceo Veronese, dal 17 febbraio c’è Libriamoci, l’iniziativa per promuovere la lettura
Anche quest’anno il Liceo Veronese di Chioggia parteciperà all’iniziativa Libriamoci, promossa dal MIM e dal Centro per il libro e la lettura, che si terrà nella settimana tra il 17 e il 22 febbraio 2025 e avrà come titolo “Intelleg(g)o dunque sono: leggere per comprendere”.
Questa attività, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, invita a ideare e organizzare proposte di lettura ad alta voce, volte a stimolare negli studenti il piacere di leggere, con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.
A questo proposito, il Liceo Veronese prevede:
1. per tutta la settimana allestimento creativo dell’atrio con angolo lettura e bancarella “prendi un libro, lascia un libro”, attivo per tutta la settimana e gestito dagli studenti a turno dalle 9 alle 11.
2. otto punti di lettura nell’istituto, contrassegnati da numero e locandina, dove gli studenti leggeranno in tre turni, dalle 9 alle 12. Le classi riceveranno un invito a recarsi ad ascoltare e discutere con i lettori secondo un calendario predisposto dai docenti;
Novità di quest’anno sarà la collaborazione con la libreria Ubik di Chioggia, che proporrà letture interattive per gli alunni nell’Auditorium della scuola alle 10:15 e alle 11:15, con suggerimenti di lettura e percorsi guidati dentro i romanzi.




