“Bella Storia, Cinema Camp”, ecco i vincitori!

Scritto da il 3 luglio 2021 alle 09:07
2
Tanta soddisfazione giovedì 1 luglio presso le opere parrocchiali della Madonna della Navicella per le premiazioni di “Bella Storia, Cinema Camp”, il laboratorio di cinema e video dedicato ai ragazzi ideato da Titoli Minori in collaborazione con Cooperativa Rem e Bussolà Teatro. Il progetto prevedeva una Summer School di cinema e video partecipativo dedicato a bambini e ragazzi della comunità e Chioggia.

“L’idea è nata dall’esigenza di proporre un’alternativa a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che spesso si trovano a dover affrontare da soli la mancanza di un’offerta culturale che li stimoli, che li appassioni, che li aiuti ad allargare sguardi e orizzonti. Purtroppo Chioggia, nonostante abbia le risorse necessarie per ampliare i propri orizzonti, spesso rimane un’isola, soprattutto dal punto di vista culturale. Ciò su cui ci si focalizza all’interno dei laboratori di cinema e video partecipativo  è il percorso che porta alla creazione del prodotto audiovisivo: un percorso di indagine, di riscoperta, di messa in discussione di sé e degli altri. L’obiettivo è, dunque, stimolare lo sviluppo di un pensiero critico, la ricerca, l’immaginazione e incominciare a muovere i primi passi verso un’educazione e un’etica dell’immagine, al fine di creare percorsi che aiutino bambini e adolescenti a crescere con la consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità.”
I ragazzi che hanno partecipato sono stati entusiasti  e soddisfatti di presentare i loro lavori.

In giuria molti talenti della città che hanno dato i loro giudizi e voti ai lavori presentati.

  • Per la categozia “Miglior storia” i giurati erano: Cristiano Veronese e Mattia Campanaro dei Matrial
  • Per la categoria “Miglior regia e miglior attore ed attrice”, l’attore Alessandro Mazzotta
  • Per la categoria “ Miglior fotografia” la fotografa Laura Sambo
  • Per la categoria “Miglior sceneggiatura” Caterina Salvagno della Libreria “Il Leggio”

Tutti insieme hanno votato per la categoria “Miglior costumi” e “Miglior Film”. Tutti i presenti hanno votato per la prestigiosa categoria “Premio del pubblico”.

Foto Sara Porzionato

La serata,  presentata da Elisa di ChioggiaTV, si è  aperta con i saluti di Don Marino e degli educatori di Titoli Minori. Successivamente sono intervenuti molti ospiti: l’assessore Isabella Penzo, il dirigente della pubblica istruzione di Chioggia Daniela Ballarin e il direttore del SERD Ermanno Margutti.

In molti hanno lavorato a questo progetto, e in molti hanno sostenuto il team di lavoro come: Fidelfatti impianti, Super Coffee Shop e il Comune di Chioggia.


Ecco i vincitori

  • Miglior film: “The rock’s curse” ( Fabtaventury)
  • Miglior regia: “The time is over” ( Gravity 9)
  • Miglior sceneggiatura: “Un tuffo nel passato per inseguire i propri sogni” ( Pop Earth studios)
  • Miglior storia: “La colpa nascosta” ( Prisma Production)
  • Miglior fotografia: “Un tuffo nel passato per inseguire i propri sogni” ( Pop Earth studios)
  • Miglior costumi: “Un tuffo nel passato per inseguire i propri sogni” ( Pop Earth studios)
  • Miglior attore/attrice: Niccolò ( The rock’s curse)  e Ludovica ( La colpa nascosta)
 7

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *