Comune e associazioni insieme, nasce il Distretto del Commercio: in rete 994 imprese

Scritto da il 17 aprile 2021 alle 12:04
sala consiliare_conferenza stampa

Avviato il percorso che porterà alla nascita del Distretto del commercio Città di Chioggia, per valorizzare e mettere in rete le 994 imprese del commercio e dei servizi che operano tra Chioggia, Sottomarina ed Isola Verde. Sarà fondamentale per accedere a finanziamenti e realizzare progetti.

L’attività del Distretto sarà gestita in forma coordinata e unitaria da apposita figura professionale definita “manager di distretto” e da una cabina di regia composta dal comune di Chioggia e dalle due organizzazioni del commercio Confcommercio e Confesercenti, che andranno ad interagire con i portatori di interessi aderenti al distretto: Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, Banca Patavina, Associazione Artigiani Chioggia Confartigianato, SST – Società Servizi Territoriali, Arteven, Pro Loco, Associazione Albergatori Chioggia, Gebis Confcommercio, Consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia, Consorzio di promozione turistica Con Chioggia Sì, Ascot, ma soprattutto direttamente con le imprese, garantendo il coordinamento necessario per sviluppare strategie e azioni comuni in grado di supportare il sistema del commercio locale.

Il Comune di Chioggia, con il supporto tecnico di Confesercenti e Confcommercio, ha predisposto la documentazione prevista dalla Regione Veneto e ieri la Giunta comunale ha approvato la domanda a cui è stato allegato il Progetto e l’Accordo di partenariato per la presentazione alla Regione Veneto dell’istanza di riconoscimento del “Distretto del Commercio Città di Chioggia”.

«Oggi abbiamo compiuto un passo importante, atteso e voluto fortemente dal nostro territorio – ha esordito il sindaco Alessandro Ferro – un’opportunità di fare squadra e di cogliere molte occasioni con i progetti e i bandi del futuro, da qui ai prossimi anni. Sono certo che questa nuova avventura porterà linfa vitale non solo al mondo del commercio, ma anche al turismo e al nostro territorio suo complesso».

Distretto del Commercio città di Chioggia_16_04_2021

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *