- Maltempo sul Veneto: la Guardia Costiera di Chioggia salva una coppia alla deriva su una barca a vela
- Sagra del Pesce di Chioggia 2025: venerdì 11 luglio si inizia
- Il corto su Antonia Zennaro vince il Premio Buriana al Festival SottoVenere
- La Fiamma Olimpica arriva a Chioggia: un evento storico per la città
- Chioggia, bagnante salvato in extremis dalla Polizia: rischiava di annegare tra le onde
- Emergenza caldo nel Commissariato di Chioggia: Poliziotti e cittadini al limite
- Effetto Notte: a Chioggia tornano le passeggiate serali tra arte, storia e curiosità
- Centro Antiviolenza Civico Donna: 35 donne accolte nei primi tre mesi di attività
- Hai meno di 25 anni? Vivi il cinema da protagonista con Laguna Film Lab!
- Un grande successo al Clodì per la raccolta alimentare dedicata agli animali
Comune e associazioni insieme, nasce il Distretto del Commercio: in rete 994 imprese

Avviato il percorso che porterà alla nascita del Distretto del commercio Città di Chioggia, per valorizzare e mettere in rete le 994 imprese del commercio e dei servizi che operano tra Chioggia, Sottomarina ed Isola Verde. Sarà fondamentale per accedere a finanziamenti e realizzare progetti.
L’attività del Distretto sarà gestita in forma coordinata e unitaria da apposita figura professionale definita “manager di distretto” e da una cabina di regia composta dal comune di Chioggia e dalle due organizzazioni del commercio Confcommercio e Confesercenti, che andranno ad interagire con i portatori di interessi aderenti al distretto: Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, Banca Patavina, Associazione Artigiani Chioggia Confartigianato, SST – Società Servizi Territoriali, Arteven, Pro Loco, Associazione Albergatori Chioggia, Gebis Confcommercio, Consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia, Consorzio di promozione turistica Con Chioggia Sì, Ascot, ma soprattutto direttamente con le imprese, garantendo il coordinamento necessario per sviluppare strategie e azioni comuni in grado di supportare il sistema del commercio locale.
Il Comune di Chioggia, con il supporto tecnico di Confesercenti e Confcommercio, ha predisposto la documentazione prevista dalla Regione Veneto e ieri la Giunta comunale ha approvato la domanda a cui è stato allegato il Progetto e l’Accordo di partenariato per la presentazione alla Regione Veneto dell’istanza di riconoscimento del “Distretto del Commercio Città di Chioggia”.
«Oggi abbiamo compiuto un passo importante, atteso e voluto fortemente dal nostro territorio – ha esordito il sindaco Alessandro Ferro – un’opportunità di fare squadra e di cogliere molte occasioni con i progetti e i bandi del futuro, da qui ai prossimi anni. Sono certo che questa nuova avventura porterà linfa vitale non solo al mondo del commercio, ma anche al turismo e al nostro territorio suo complesso».