Impianto fotovoltaico domestico, col Superbonus è il momento giusto

Scritto da il 26 marzo 2021 alle 15:03
Impianto fotovoltaico con E ON

Impianto fotovoltaico domestico, col Superbonus è il momento giusto.

Un impianto fotovoltaico consente di sfruttare una fonte di energia rinnovabile, pulita e gratuita: per queste ragioni il mercato dell’energia solare vive una stagione di grande crescita in Italia come nel resto del mondo. Anche il segmento domestico, con impianti di piccole dimensioni collocati solitamente sui tetti delle abitazioni, sta diventando sempre più ampio. Il progresso tecnologico ha infatti abbattuto rapidamente i costi e migliorato l’efficienza dei nuovi impianti.

L’autoproduzione di energia elettrica tramite il fotovoltaico è benefica sia sotto il profilo economico, consentendo di risparmiare sulla bolletta della luce, sia sotto il profilo ambientale, evitando il consumo di fonti fossili come petrolio e carbone e dunque le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Per incentivare l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici domestici, il governo col Decreto Rilancio 2020 ha introdotto il cosiddetto Superbonus, che porta al 110% la detrazione fiscale per le spese sostenute dai cittadini che effettuano interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione degli impianti fotovoltaici e installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Vi sono però delle condizioni precise per poter accedere all’agevolazione al 110%: gli interventi devono infatti determinare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o delle unità immobiliari o, dove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. Sono quindi compresi anche gli interventi per le installazioni di impianti solari fotovoltaici, purché abbinate a un intervento relativo al Risparmio Energetico o al SismaBonus. L’impianto deve poi essere collegato alla rete elettrica, in quanto l’energia in esubero dovrà essere ceduta al gestore di rete, il GSE.

Per tutti coloro che non rientrassero nei requisiti del Superbonus, sono comunque disponibili le agevolazioni dell’Ecobonus 2020, che prevedono una detrazione del 50% per la sola installazione di pannelli fotovoltaici, oltre ad altre agevolazioni parziali per ulteriori interventi di miglioramento ambientale degli edifici.

E.ON, uno dei principale operatori energetici in Italia, propone una soluzione per l’impianto fotovoltaico sviluppata appositamente per sfruttare l’agevolazione, E.ON SuperBonus. Si tratta di un pacchetto “chiavi in mano” che vede l’azienda farsi carico di tutto il processo, dalle pratiche all’installazione dell’impianto, e consente anche di accedere subito al contributo, invece che passare per il rimborso rateizzato in cinque anni, grazie alla cessione del credito.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *