- Viale Milano usato come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
- ANDOS propone l’iniziativa gratuita “Conosci e Controlla il tuo Seno”
- Mattia Bonatesta, del linguistico di Chioggia, in finale al concorso di poesia “La città di Berto”
Scienze Umane, con il percorso di ampliamento sportivo 9 studenti hanno ottenuto il diploma di istruttore di fitness
Si è concluso con la consegna dei Diplomi di Istruttore Fitness di 1 livello dell’ AICS il percorso di ampliamento sportivo dell’anno scolastico 2023-2024 del Liceo delle Scienze Umane del Veronese di Chioggia. Che cos’è questo progetto? Si tratta di un percorso quinquennale che gli studenti che si iscrivono a Scienze Umane possono scegliere ad integrazione delle discipline curriculari. Prevede nel primo biennio 40 ore di attività sportiva extrascolastica con la pratica di diversi sport, per poi a partire del 3 anno, assumere un orientamento più tecnico con l’inserimento di una parte di teoria afferente al movimento umano con elementi di anatomia, fisiologia, chinesiologia e alimentazione.
In più fin dall’inizio sono previste uscite sportive come la settimana bianca, il cicloturismo, le attività in ambiente naturale. È un percorso che arrichisce la scelta di Scienze Umane con competenze che trovano il loro naturale compimento sulla possibilità di seguire i corsi per diventare Assistente Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto o appunto Istruttore di Fitness. Il Liceo Veronese è stata la prima scuola nella provincia di Venezia a creare questa collaborazione con un Ente sportivo l’AICS .
Nove studenti della classe 5BSU hanno affrontato l’esame per Istruttore fitness di 1° livello, per il quale occorre essere maggiorenni, conseguendo la Certificazione prevista da AICS che ha validità su tutto il territorio nazionale e permette di lavorare nelle strutture sportive.
Il Progetto coordinato dal docente di Scienze Motorie del Liceo Veronese prof. Federico Marotto, ha coinvolto l’ente sportivo AICS con il supporto della presidente provinciale Patrizia Marras e la Palestra Crazy Body che ha messo a disposizione la struttura e nella veste di codocente il chinesiologo dott. Davide Varagnolo. Un esempio di collaborazione tra scuola, enti del territorio e attività private, che amplia le opportunità di sviluppare competenze nei nostri studenti.