- Prevenzione, ospedale di Chioggia: il 27/9 ecodoppler dei tronchi sovraortici gratuito
- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
“Fragrantia Clugiae”. Nasce la linea di profumi dedicata a Chioggia!
CHIOGGIA:
STORIA,
ARTE PROFUMIERA
E MEMORIA OLFATTIVA
SI INCONTRANO
“Fragrantia Clugiae”, nasce la nuova linea di profumi dedicata a Chioggia! L’idea è dell’imprenditrice chioggiotta Emy Tiozzo, titolare della profumeria e biocosmesi “AlchEmyst” incastonata sotto i portici della storica città.
Lancio Giovedì 13 Giugno
alle ore 18:30 presso
la profumeria AlchEmyst,
che si trova davanti
la torre campanaria
di Sant’Andrea.
Partecipazione libera
Il “naso” dei profumi è la stessa Emy, che racconta attraverso un percorso olfattivo luoghi e storie uniche, scenari che si imprimono nella memoria e restano indelebili.
Emy sceglie sei posti che, particolarmente significativi per identità, vissuti e storie, vogliono, con il senso dell’olfatto, riportarli alla memoria, intrecciando così storie del passato, e abitudini giocose del presente.
I sei luoghi scelti sono: Torre Sant’Andrea, storica torre d’avvistamento eretta intorno all’anno mille, impreziosita dalla presenza dell’orologio datato 1386; Vigo, piazza antistante il bacino lagunare, balcone della città che accoglie i visitatori provenienti da nord mostrando loro il maestoso ponte rivestito in pietra d’Istria e impreziosito di bassorilievi che rappresentano i Santi patroni, Felice e Fortunato a nord, mentre sul lato opposto l’annuncio dell’arcangelo Gabriele; San Domenico, isola che custodisce dal 1812 il “Cristo dei pescatori”; Riva Vena, importante via d’acqua di Chioggia, ne custodisce storie e vissuti di donne dalla forte personalità; Ponte Filippini collocato nella zona centrale della città; Refugium Peccatorum che racconta di devozione, tradizioni e presenza consolatoria rappresentata dalla Madonna, presente oggi nel sagraeto del Vescovado.