- Valli di Chioggia, il giovane Andrea Bissacco partecipa come concorrente ad “Avanti un Altro”
- Lusenzo Nord, 14 auto vandalizzate: rotti tutti i tergicristalli
- Il cinema d’autore protagonista domenica pomeriggio al Don Bosco
- La città piange Flavio Carturan il “re” dell’abbigliamento maschile
- Chioggia, rubata bicicletta e lo zaino con i libri di scuola
- Polizia Locale, circa 30.000 sanzione nel 2024. Il 36,7% sono per la Ztl
- Alberi abbattuti nell’area verde di San Felice, il comitato del Forte chiede un incontro pubblico
- Sabato 15 marzo arrivano i carri a Sottomarina, scopri tutti quelli in sfilata
- Mimose in piazza per l’8 marzo, l’iniziativa di Insieme ArTe Amare Chioggia e le 0–100
- Museo Civico, 8 marzo: anche i bambini celebrano la donna. Un laboratorio creativo sulla Mimosa
Tutti pazzi per le favole, pienone di bimbi alla Ubik

Lo scorso Venerdì 17 maggio i librai della libreria Ubik di Chioggia hanno dato spazio ai più piccoli con la lettura di due albi illustrati: “Primavera” di Ester Tomè (edito da Sassi) e “Bentornata primavera!” di Giuditta Campello (edito da Edizioni EL).
Ci raccontano Giada Scarpa: “Sarà per i fiori che hanno invaso la libreria, per il pomeriggio di sole e per l’entusiasmo dei bambini ma è stato davvero un pomeriggio magico. La libreria era in festa! Alcuni genitori ci hanno raccontato che i bambini non vedevano l’ora che arrivasse il venerdì e nei giorni precedenti all’evento ricordavano loro che sarebbero dovuti venire ad ascoltare la storia!
Come sempre, prima della lettura c’è stato lo spazio per il face painting per tutti i bambini che desideravano aver disegnato dei fiori o altro a piacimento.
Continua Giada Scarpa: “Come sempre è faticoso, ma è una soddisfazione enorme vedere che dei bimbi così piccoli siano molto attratti da questo tipo di attività e soprattutto è incredibile che ora alcuni di loro quando sono nei paraggi con le famiglie, vogliano entrare anche solo per salutarci o per chiederci quando sarà la prossima lettura. La libreria sta diventando anche per loro un luogo familiare e senza barriere, che associano ad un luogo di divertimento.
Ad ottobre questa – come per i gruppi di lettura per adulti – era solo un’idea che temevo non avrebbe avuto una risposta positiva. Ora per me è un piccolo sogno che si realizza grazie ai numerosi partecipanti e al supporto dei miei splendidi colleghi Denise e Francesco”.
È proprio Francesco Callegari ci ricorda i prossimi eventi per gli adulti: “Il gruppo di lettura, partito il 9 novembre, continua il suo ritrovo due volte al mese, spaziando tra i classici e la letteratura contemporanea. Il prossimo ritrovo è giovedì 6 giugno alle 21.30 con il libro “Camere separate” di Pier Vittorio Tondelli.