- Viale Milano usato come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
- ANDOS propone l’iniziativa gratuita “Conosci e Controlla il tuo Seno”
- Mattia Bonatesta, del linguistico di Chioggia, in finale al concorso di poesia “La città di Berto”
“Andando a Torzio”, camminata e pagaiata per sostenere la lotta contro il cancro al seno
Si è svolta ieri a Chioggia l’iniziativa “Andando a Torzio” camminata e pagaiata per sostenere la Lotta contro il Cancro al Seno. L’intera cifra raccolta è andata ad ANDOS.
L’iniziativa è stata possibile grazie anche al sostegno delle associazioni Cavalli Marini e Pirati Sea Kayak, oltre naturalmente ad un gruppo indipendente, principalmente composto da donne provenienti da varie associazioni.
Tutte le persone impegnate nella camminata indossavano una maglia azzurra con la scritta “Andando a Torzio”,
Quest’onda colorata è partita dal giardino del Sagraeto accanto alla cattedrale, ha attraversato la passeggiata del Lusenzo, accompagnata da un suggestivo corteo acqueo composto da barche e kayak. Il percorso ha toccato la Fondamenta San Domenico per poi ritornare lungo Riva Vena e concludersi nuovamente al Sagraeto.
Al termine della camminata, si è svolta una commovente cerimonia di piantumazione di un albero, un pero gentilmente donato dalla Cooperativa Giotto. Numerose donne hanno partecipato all’evento, rappresentando le volontarie dell’organizzazione. Durante la cerimonia, Silvia Vianello ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, con un ringraziamento speciale agli uffici comunali e all’amministrazione. La dott.ssa Cristina Pesce ha letto una toccante poesia dedicata alle donne e don Vincenzo Tosello ha sottolineato l’importanza della giornata, che – ha detto – assumeva un significato speciale coincidendo con l’Ascensione di Gesù in cielo, dove sono con lui anche le persone che ci hanno lasciato, e con la festa della mamma: così ha invitato a invocare la mamma di tutti, Maria, e ha benedetto l’albero come segno di vita e tutti i presenti, mentre ogni partecipante ha contribuito a coprire le radici con la terra, simbolo di speranza e rinascita.