Il prezioso ruolo della Guardia Costiera è stato il tema di un incontro del Panathlon

Scritto da il 26 aprile 2024 alle 21:04
963d2f33-069a-46b0-9c60-b906d0aec755

Martedì 23 aprile si è tenuta presso la sede del Panathlon Club di Chioggia una serata presieduta dal Capitano  di Fregata Alessio Palmisano attuale comandante della Guardia Costiera di Chioggia.

Il comandante Palmisano, presa la parola, dopo che la Presidente del Panathlon ha dato lettura del suo nutritissimo curriculum, ha raccontato ai numerosi soci ed ospiti presenti, le molteplici attività delegate alla Guardia Costiera  che non si limitano al soccorso marino, ma spaziano in campi disparati; pratiche burocratiche, presidio delle coste, supporto e controllo alla pesca, archeologia subacquea, tutela del patrimonio artistico, sicurezza portuale, attività di contrasto al terrorismo ed ai traffici illegali, senza tralasciare l’aspetto legato ai controlli sanitari e tante altre attività di estrema utilità generale.

Il comandante Palmisano ha raccontato che il corpo della Guardia Costiera si compone di 11.000 uomini e donne costantemente dedicati alla tutela del mare, delle persone e dei mezzi che in esso transitano.

Sono stati proiettati due video istituzionali, il primo dei quali ha illustrato le attività svolte dal corpo, il secondo, molto emozionante, ha documentato il salvataggio di alcuni naufraghi effettuato in condizioni meteo marine assolutamente proibitive, a dimostrazione dello spirito di servizio e dell’abnegazione dei militari coinvolti. Al termine del suo intervento il comandante Palmisano ha risposto alle moltissime domande che sono state rivolte dai presenti.

520b42ba-2c8f-468c-89e8-b9ec758ff64d

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *