- Il prezioso ruolo della Guardia Costiera è stato il tema di un incontro del Panathlon
- Forte San Felice, annullate le visite dell’11 maggio
- Premio San Marco A Venezia, per Chioggia premiate le Serve di Maria Addolorata
- Offerta di lavoro, si cerca un contabile per dichiarativi fiscali e tenuta contabilità
- Il Pianista Fuoriposto annuncia il suo ritorno a Sottomarina. Prima data 28 luglio
- A Chioggia per la prima volta la storia del “Bòcolo”. Due rappresentazioni nel pomeriggio
- Anniversario della Liberazione, la manifestazione quest’anno si svolge a Sant’Anna
- Giovedì 25 aprile, confermato il mercato maggiore
- Campagna di prevenzione della Lilt: il 26 maggio lo screening per il controllo dei nei
- Chioggia, dal 2024-2025 un Corso di Laurea Infermieristica
Progetto #IOSONOAMBIENTE, tre quinte della Don Milani in visita al Museo Olivi
Le classi 5A-5D-5C scuola DON MILANI, proseguono il lavoro del progetto ministeriale #IOSONOAMBIENTE. In queste ore sono andate al museo G.Olivi per acquisire o riscoprire nuovi saperi e mediante la stanza dei sensi hanno potuto immedesimarsi in un ambiente a loro tanto vicino, ma poco conosciuto, sentendo il fluttuare delle onde o il linguaggio di alcune specie marine, toccare alcuni pesci.
Con le esperte dell’ISPRA hanno trattato il BIOMA LAGUNARE, la sua flora e fauna, hanno analizzato alcuni aspetti fondamentali che influenzano poi tutto l’ambiente circostante, come la salinità e l’inquinamento.
Come successo durante la visita a Miramare i vari laboratori per i bambini sono stati interessanti e coinvolgenti in quanto hanno avuto la possibilità di toccare con mano alcuni animaletti, li hanno classificarli e studiati da vicino. Le esperte hanno permesso ai piccoli scienziati di immedesimarsi in un ruolo nuovo, quello dello studioso scientifico.
Tutti i bambini sono stati anche guidati passo a passo nell’utilizzo di alcuni libri tipo il glossario scientifico o strumenti come lo stereomicroscopio e il rifrattometro.
A conclusione della giornata hanno avuto anche l’occasione di lavorare nuovamente in gruppetti e di giocare imparando mediante cruciverba e giochi memory con le specie appena conosciute e i saperi appena acquisiti.