- Strutture sportive per i ragazzi: al via il cantiere al Buon Pastore
- Chioggia si mobilita per la Colletta Alimentare 2025: domani volontari nei supermercati della città
- Il Pianista Fuori Posto torna sulla Diga di Sottomarina: concerto speciale al Faro sabato 15 novembre
- Posso andare in bici in area pedonale? Ecco cosa c’è da sapere.
- Lodici esce dalla Coppa del Mondo di scacchi: eroico, cede solo alla “sudden death”
- Gli studenti dell’ISS Marconi in pista al Mugello!
- Nuova Scintilla organizza una tavola rotonda con i candidati chioggiotti alle elezioni
- Lavori al ponte girevole
- Un bagno di folla per il primo Festival After Caposile: seimila giovani a Verona per il sogno dei ragazzi di Chioggia
- Il chioggiotto Lodici è l’unico italiano ai mondiali di scacchi. Oggi la sfida con Sevian
Progetto #IOSONOAMBIENTE, tre quinte della Don Milani in visita al Museo Olivi
Le classi 5A-5D-5C scuola DON MILANI, proseguono il lavoro del progetto ministeriale #IOSONOAMBIENTE. In queste ore sono andate al museo G.Olivi per acquisire o riscoprire nuovi saperi e mediante la stanza dei sensi hanno potuto immedesimarsi in un ambiente a loro tanto vicino, ma poco conosciuto, sentendo il fluttuare delle onde o il linguaggio di alcune specie marine, toccare alcuni pesci.
Con le esperte dell’ISPRA hanno trattato il BIOMA LAGUNARE, la sua flora e fauna, hanno analizzato alcuni aspetti fondamentali che influenzano poi tutto l’ambiente circostante, come la salinità e l’inquinamento.
Come successo durante la visita a Miramare i vari laboratori per i bambini sono stati interessanti e coinvolgenti in quanto hanno avuto la possibilità di toccare con mano alcuni animaletti, li hanno classificarli e studiati da vicino. Le esperte hanno permesso ai piccoli scienziati di immedesimarsi in un ruolo nuovo, quello dello studioso scientifico.
Tutti i bambini sono stati anche guidati passo a passo nell’utilizzo di alcuni libri tipo il glossario scientifico o strumenti come lo stereomicroscopio e il rifrattometro.
A conclusione della giornata hanno avuto anche l’occasione di lavorare nuovamente in gruppetti e di giocare imparando mediante cruciverba e giochi memory con le specie appena conosciute e i saperi appena acquisiti.





