Progetto #IOSONOAMBIENTE, tre quinte della Don Milani in visita al Museo Olivi 

Scritto da il 20 marzo 2024 alle 18:03
IMG_5055

Le classi 5A-5D-5C scuola DON MILANI, proseguono il lavoro del progetto ministeriale #IOSONOAMBIENTE. In queste ore sono andate al museo G.Olivi per acquisire o riscoprire nuovi saperi e mediante la stanza dei sensi hanno potuto immedesimarsi in un ambiente a loro tanto vicino, ma poco conosciuto, sentendo il fluttuare delle onde o il linguaggio di alcune specie marine, toccare alcuni pesci.

Con le esperte dell’ISPRA hanno trattato il BIOMA LAGUNARE, la sua flora e fauna, hanno analizzato alcuni aspetti fondamentali che influenzano poi tutto l’ambiente circostante, come la salinità e l’inquinamento.

Come successo durante la visita a Miramare i vari laboratori per i bambini sono stati interessanti e coinvolgenti  in quanto hanno avuto la possibilità di toccare con mano alcuni animaletti, li hanno classificarli e studiati da vicino. Le esperte hanno permesso ai piccoli scienziati di immedesimarsi in un ruolo nuovo, quello dello studioso scientifico.

Tutti i bambini sono stati anche guidati passo a passo nell’utilizzo di alcuni libri tipo il glossario scientifico o strumenti come lo stereomicroscopio e il rifrattometro.

A conclusione della giornata hanno avuto anche l’occasione di lavorare nuovamente  in gruppetti e di giocare imparando mediante cruciverba e giochi memory con le specie appena conosciute e i saperi appena acquisiti.

IMG_5056

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *