- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Centro Formazione Danza, per l’8 marzo un’emozionante coreografia dedicata alle donne
Francesca Serafini e Patrizia Aricò del Centro Formazione Danza: “Raccontare attraverso la danza l’universo femminile non è semplice, ma provarci è necessario”.
Nella giornata dell’8 marzo un momento bellissimo di danza ha omaggiato tutte le donne. Davanti al municipio le allieve del Centro Formazione Danza, in collaborazione con Insieme ArTe – Amare Chioggia hanno dato vita ad una coreografia dal titolo “Il Valore delle Donne”.
Continuano Serafini ed Aricò: “Noi abbiamo creato un momento sul femminile per esaltare il valore della giornata internazionale della donna l’8 marzo, con la speranza che sia sempre un 8 marzo nella vita delle donne che si spendono per gli altri. Per noi la donna è FORZA. Per noi la donna è AMORE. Per noi la donna è CURA”.
La presentazione del frammento di danza
Nel silenzio dei millenni durante i quali “nulla o male è stato tramandato dalla presenza della donna”, come afferma ben a ragione Carla Lonzi, sono comunque emerse figure femminili di eccezionale valore, che hanno lottato contro gli assurdi pregiudizi patriarcali che le volevano ignoranti, sottomesse, obbedienti, escluse dalla società e dalla storia.
Il movimento femminista ha riscoperto la loro presenza per sapere la verità.
E oggi sempre più donne eccellono in ogni campo del sapere: letteratura, arti visive, scienza, musica, e spostano in avanti i confini della conoscenza, mostrando la loro intraprendenza, la loro grandezza, la loro perizia, le loro competenze.
Le donne hanno anche inventato un modo di far politica, instaurando relazioni non strumentali e tenendosi lontane dal potere. Dall’ascolto della loro voce, dalle loro doti di saggezza, umanità, capacità di prendersi cura di sé, delle altre, degli altri, del mondo, possiamo aspettarci i cambiamenti in meglio per tutte e tutti.





