- Marciliana, trionfa San Martino. Il miglior tiro è di Emanuele Raho
- Domenica il dance Contest di balli caraibici a Chioggia
- Ospitavano 4 cittadini stranieri senza la dichiarazione di ospitalità, sanzionati con 4000 euro
- La città torna al medioevo con la Marciliana. Palio in diretta su Rai 3
- Cuore Amico, la prevenzione che salva la vita: già 551 screening effettuati nel 2025
- Piazziamoci un libro, evento speciale per i bambini giovedì 12 giugno
- Laboratorio teatro del Cestari Righi, un successo il musical dedicato ad Enrico VIII
- Nuova viabilità in centro a Sottomatina, Campo Cannoni diventa il capolinea dei bus
- Dopo 106 anni la comunità delle “Piccole Suore della Sacra Famiglia” lascia Sottomarina.
- Chioggia: bandiere “a semaforo” per avvisare i bagnanti
Nuovo libro di Arrighi, ex direttore guida Michelin. Valentina Gallimberti firma un ritratto fotografico

È stato presentato a fine gennaio il nuovo libro di Fausto Arrighi, già direttore guida Michelin. Si chiama “Al Ristorante come a Teatro”, si tratta di una “guida” dedicata al mondo della ristorazione. Un manuale di comportamento per cuochi, camerieri, ristoratori e un po’ anche per clienti. La prefazione è firmata da Massimo Bottura e Niko Romito.
All’interno è stata inserita una sola foto, un ritratto fotografico realizzato dalla chioggiotta Valentina Gallimberti.
CHI È FAUSTO ARRIGHI
Arrighi, detto anche “l’uomo delle stelle”, ha al suo attivo 28 anni da ispettore, 8 anni da direttore della guida Michelin, 9000 e più ristoranti “visitati” in Italia e nel mondo.
Da “pensionato” continua a scrivere su riviste gastronomiche, segue chef e ristoranti come consulente, partecipa a convegni sulla ristorazione insomma si può definire, a ragion veduta, uno dei massimi esperti del settore.
IL LIBRO
Nel libro, Arrighi, immagina il ristorante e la tavola come una rappresentazione teatrale, dove tutti gli attori hanno compiti ruoli e funzioni ben precise. Dalla brigata di cucina alla mise en place. Dal sevizio in sala, alla composizione del menù, alle attenzioni al cliente. Un vademecum, in breve, dove divide e descrive le varie fasi del lavoro, con consigli su modi, maniere e comportamenti da tenere per rendere unica l’esperienza del cliente.
Il libro è già disponibile nelle librerie o nei Bookstore online.
Valentina Gallimberti ci racconta come è nata questa bella collaborazione: “Ho conosciuto Fausto diversi anni fa, in varie serate di eventi enogastronomici in cui ero presente come fotografa. In una di queste gli ho scattato la foto che è stata inserita nel libro. Si tratta di un ritratto fotografico realizzato durante una serata evento, nell’aprile del 2023 al ristorante Vistamare di Rosignano Marittimo in Toscana”.
Conclude Valentina: “Naturalmente sono onorata e felice che l’unica foto contenuta nel libro, sia un mio scatto”.
LA FOTO DI VALENTINA GALLIMBERTI NEL LIBRO