- A Chioggia si accendono i motori della Mountain Bike: domenica 13 settembre torna il 34° Trofeo Sorriso
- Chioggia, il sindaco Armelao agli studenti: «Abbiate il coraggio di sognare e fare domande»
- Il Circolo Scacchistico Clodiense, il 25 settembre al via l’18° Open “Città di Chioggia”
- Canoni demaniali 2008-2010: svolta in Cassazione per i balneari, via libera al rimborso del 70%
- Sottomarina, malore in spiaggia: 48enne salvato dal pronto intervento di tre giovani bagnini
- Barbara Penzo porta il degrado della passeggiata del Lusenzo in Consiglio Comunale
- Ritmo Anni ’70: A Chioggia la presentazione del gruppo Funky con i “Seventies”
- Lutto nel commercio chioggiotto: si è spento Renzo Sanavia, titolare della pulitura a secco Scarpa
- Il Piccolo Teatro omaggia Cibotto: un reading a Chioggia nato dall’amicizia con Franca Ardizzon
- Aggressioni al personale sanitario: il piano dell’Ulss 3 Serenissima tra tecnologia e prevenzione
Allagamento a Ca’ Bianca, sabato 17 febbraio una esercitazione della Protezione Civile
Sabato 17 febbraio 2024 si svolgerà una esercitazione di Protezione Civile che vedrà coinvolti oltre venti volontari del gruppo comunale Protezione Civile Chioggia.
Lo scenario previsto è una allerta dovuta ad un improvviso allagamento in località Ca’ Bianca, nella zona dell’idrovora, e prevede lo spostamento di mezzi, attrezzature e volontari.
La novità, rispetto ad altre esercitazioni, è dovuta al fatto che i volontari non conoscono i compiti che dovranno affrontare e i mezzi dovranno essere caricati solo dopo la comunicazione di intervento e una volta terminato il briefing.
Preparati mezzi e attrezzature, si formerà una colonna mobile che si porterà nel luogo di intervento.
Giunti sul posto, i volontari verranno divisi in tre squadre e sotto la direzione dei rispettivi capisquadra, dovranno preparare i tre scenari previsti: messa in opera e funzionamento dell’idrovora, messa in moto di altre motopompe e allestimento tenda pneumatica per i bisogni della popolazione.
Il ritrovo in sede è previsto per le ore 7.45 e il termine delle operazioni è previsto intorno alle ore 12
Ci raccontano i volontari della Protezione Civile: “Questa tipologia di addestramenti serve in primo luogo per testare le capacità operative dei volontari e inoltre per mantenere sempre in piena efficienza le attrezzature a nostra disposizione.




