Si cercano 4 “O.S.S.” per il Centro Servizi Anziani Casson

Scritto da il 26 gennaio 2024 alle 20:01
3339924-l-39-assistenza-sanitaria-dei-lavoratori-anziani-e-donna-in-sedia-a-rotelle-ha-bisogno-di-aiuto_1200

È stato indetto il concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 4 posti in ruolo di Operatore Socio-sanitario a tempo pieno ed indeterminato per il Centro Servizi Anziani Casson di Chioggia. Domande entro il 26.02.2024

Tutte le informazioni a questo link.

Un estratto con i contenuti principali del bando

Operatore socio-sanitario, scopo del profilo

Svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente in collaborazione con le altre figure professionali preposte all’assistenza sanitaria, sociale ed educativa, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Competenze
Sono comprese nel profilo le attività di assistenza diretta agli Ospiti del CSA F.F. Casson in tutte le sue Unità d’Offerta, ivi comprese quelle sul territorio, svolgendo tutte le mansioni che sono complementari e funzionali all’assistenza, nonché attività di pulizia e riordino delle stanze, servizio a tavola, e simili.
Svolge funzioni di carattere esecutivo nell’ambito delle prescrizioni impartite dai superiori.


Possono partecipare al concorso le persone con i seguenti requisiti:

-i cittadini italiani, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;

-i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

-i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
Si precisa che tutti i cittadini stranieri (quindi tutti coloro che non abbiano la cittadinanza italiana) devono possedere il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e avere adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla Commissione Esaminatrice, contestualmente alla valutazione delle prove d’esame (D.P.C.M. 07/02/1994, n. 174).

-Maggiore età (la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo ovviamente il fatto che il candidato non deve superare l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per l’impiego presso la Pubblica Amministrazione);

-Pieno godimento dei diritti civili e politici;

-Piena idoneità psico-fisica all’impiego;

-Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

-Possesso patente di guida – cat. B.

REQUISITI PARTICOLARI: 

1. Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti;

REQUISITI PER L’AMMISSIONE 

2. Attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001.


COMUNICAZIONI AI CANDIDATI 

Tutte le comunicazioni inerenti il presente concorso avverranno tramite il Portale Inpa.gov.it; saranno altresì pubblicate sull’apposita sezione dell’amministrazione trasparente del CSA F.F.Casson.

Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti di legge e quindi ogni comunicazione di interesse dei candidati si intende assolta con quanto sopra esplicitato.

AMMISSIONE ALLE PROVE 

L’elenco degli ammessi alle prove d’esame sarà pubblicato sul Portale INPA.GOV.IT e sito istituzionale dell’Ente) il giorno mercoledì 28 febbraio 2024 e avrà effetto di notifica per tutti i candidati. Sarà pubblicato con le medesime modalità l’elencodi coloro che dovranno integrare la documentazione presentata, per i quali verranno specificati i documenti da produrre. Con la medesima comunicazione, sarà dato avviso e conferma della effettuazione di una prova preselettiva.

I candidati ammessi dovranno esibire, il giorno delle prove, un documento di identità valido. Il candidato che non si presentasse, per qualsiasi motivo, anche se non dipendente dalla propria volontà, alle prove nel giorno e nell’orario stabiliti, verrà considerato rinunciatario e verrà escluso dal concorso.


PROVE D’ESAME: 

– una prova orale;
– una prova pratica o a contenuto tecnico-pratico su esecuzione o applicazione di tecniche di assistenza relativa all’attività del posto messo a concorso;
– può essere prevista dal bando una prova pre-selettiva.

Prova orale: 

– cultura generale, nozioni elementari di primo soccorso, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, materie previste dal percorso formativo;

Prova pratica o a contenuto tecnico-pratico: 

– svolgimento di varie tecniche inerenti le mansioni di operatore socio sanitario, con particolare riguardo alle corrette metodiche assistenziali ed alla cura ed igiene delle persone e degli ambienti.

Prova scritta pre-selettiva: 

– materie previste per la prova orale.

Come previsto dalla vigente normativa, verrà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza di base della lingua inglese.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *