L’araldista chioggiotto Giorgio Aldrighetti insignito con il prestigioso Gran Premio Scudo d’Oro 2023

Scritto da il 19 gennaio 2024 alle 19:01
19943074_1365723866839283_1352281406495947615_o

Prestigioso riconoscimento per l’araldista chioggiotto Giorgio Aldrighetti insignito con il prestigioso Gran Premio Scudo d’Oro 2023. L’ufficialità dell’onorificenza è arrivata nei giorni scorsi.

Il Gran Premio “Scudo d’oro” è un riconoscimento che il Centro Studi Araldici assegna a lavori che in diversi ambiti contribuiscono alla promozione dell’araldica.


GIORGIO ALDRIGHETTI Classe 1943, socio ordinario dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, membro del Comitato scientifico del periodico “Nobiltà”, consulente araldico del Corpo della Nobiltà Italiana – Associazione Nobiliare Regionale Veneta, e dell’Ordine di Malta (Gran Priorato di Lombardia e Venezia), socio onorario dell’Istituto Romeno di Araldica e Genealogia “Sever Zotta”, Iaşi (Romania), per lunghi anni è stato capo dell’Ufficio cultura e dell’Ufficio del cerimoniale del Comune di Chioggia (Venezia).

Nella sua lunga attività di araldista, ha fornito numerose consulenze nell’ambito dell’araldica ecclesiastica, civica e militare a realtà e personalità di primissimo piano; in particolare si ricorda il suo intervento in occasione dell’elezione di papa Francesco, che ha portato alla modifica dello stemma papale poco dopo la sua presentazione. Autore di una ottantina tra monografie e saggi, innumerevoli sono anche i suoi contributi divulgativi su testate giornalistiche e siti Internet. Un’attività poliedrica, che ha sempre coniugato competenza e capacità comunicativa, per raggiungere sia gli addetti ai lavori che il pubblico più vasto.


Il premio sarà consegnato in primavera, accompagnato da una pergamena commemorativa, durante l’annuale convegno “Araldica: attualità e prospettive”, con sede che sarà comunicata nelle prossime settimane.

 

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Giorgio Aldrighetti

    22 gennaio 2024 at 18:35

    Grazie !!!!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *