- Prevenzione, ospedale di Chioggia: il 27/9 ecodoppler dei tronchi sovraortici gratuito
- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
L’araldista chioggiotto Giorgio Aldrighetti insignito con il prestigioso Gran Premio Scudo d’Oro 2023
Prestigioso riconoscimento per l’araldista chioggiotto Giorgio Aldrighetti insignito con il prestigioso Gran Premio Scudo d’Oro 2023. L’ufficialità dell’onorificenza è arrivata nei giorni scorsi.
Il Gran Premio “Scudo d’oro” è un riconoscimento che il Centro Studi Araldici assegna a lavori che in diversi ambiti contribuiscono alla promozione dell’araldica.
GIORGIO ALDRIGHETTI Classe 1943, socio ordinario dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, membro del Comitato scientifico del periodico “Nobiltà”, consulente araldico del Corpo della Nobiltà Italiana – Associazione Nobiliare Regionale Veneta, e dell’Ordine di Malta (Gran Priorato di Lombardia e Venezia), socio onorario dell’Istituto Romeno di Araldica e Genealogia “Sever Zotta”, Iaşi (Romania), per lunghi anni è stato capo dell’Ufficio cultura e dell’Ufficio del cerimoniale del Comune di Chioggia (Venezia).
Nella sua lunga attività di araldista, ha fornito numerose consulenze nell’ambito dell’araldica ecclesiastica, civica e militare a realtà e personalità di primissimo piano; in particolare si ricorda il suo intervento in occasione dell’elezione di papa Francesco, che ha portato alla modifica dello stemma papale poco dopo la sua presentazione. Autore di una ottantina tra monografie e saggi, innumerevoli sono anche i suoi contributi divulgativi su testate giornalistiche e siti Internet. Un’attività poliedrica, che ha sempre coniugato competenza e capacità comunicativa, per raggiungere sia gli addetti ai lavori che il pubblico più vasto.
Il premio sarà consegnato in primavera, accompagnato da una pergamena commemorativa, durante l’annuale convegno “Araldica: attualità e prospettive”, con sede che sarà comunicata nelle prossime settimane.
Giorgio Aldrighetti
22 gennaio 2024 at 18:35
Grazie !!!!