Ferrovia Chioggia-Padova, la Regione Veneto e Rfi analizzano costi e benefici

Scritto da il 2 gennaio 2024 alle 12:01
treno

Una tratta ferroviaria per collegare Chioggia a Piove di Sacco e Padova, idea decisamente non nuova che la Regione Veneto ha deciso di valutare attraverso uno studio di costi-benefici.

Nella seduta del 22 dicembre scorso, la giunta Zaia ha approvato lo schema di protocollo d’intesa fra Regione e RFI per dare avvio a una serie di valutazioni preliminari e approfondimenti funzionali e progettuali per la realizzazione di questa nuova linea ferroviaria.

L’assessore regionale De Berti: “Non si arresta l’attività della Regione, insieme a Rfi, per studiare nuovi collegamenti ferroviari fra territori che hanno la necessità di essere interconnessi”.

Da molti anni Chioggia chiede quest’opera che avrebbe una grande importanza strategica anche in ottica turistica, facilitando il flusso dei pendolari della spiaggia. Un collegamento che potrebbe far diminuire in maniera vertiginosa le code nei fine settimana estivi

Parallelamente allo sviluppo di ulteriori interconnessioni, tuttavia, la Regione non trascura gli interventi di manutenzione ordinaria della rete, di potenziamento delle infrastrutture con l’elettrificazione delle linee e la soppressione dei passaggi a livello.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *