Chioggia, Giorno della Memoria, il programma ufficiale inizia con l’alzabandiera alle 10.45

Scritto da il 25 gennaio 2024 alle 21:01
064865FE-5A36-4F5A-83E1-22B2C7F43601

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, invita tutti alla partecipazione alla cerimonia in programma in occasione del Giorno della Memoria: “In occasione del Giorno della Memoria voglio invitare tutti i miei concittadini a partecipare alle iniziative in programma. Non si tratta di un semplice gesto di forma. Ricordare, portare avanti le testimonianze dell’Olocausto, di quello che è il passaggio più buio della storia dell’umanità, è sostanza, l’impegno di tutti noi ad opporci fermamente a tutte le forme di coercizione e brutalità”.

Programma ufficiale delle iniziative in città in occasione del Giorno della Memoria, che quest’anno si celebra sabato 27 gennaio.
Ore 10:30: arrivo delle autorità Civili, Militari e Religiose di fronte al Palazzo Municipale in Corso del Popolo
ore 10:45: alzabandiera al pennone di Piazzetta XX settembre
ore 11:00: allocuzioni presso la Loggia dei Bandi
ore 11:15: deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti
ore 11:30: deposizione corona d’alloro sulla Lapide commemorativa dedicata ai chioggiotti vittime nei campi di concentramento presso la biblioteca comunale.
La cerimonia sarà accompagnata dal trombettista della banda musicale cittadina.

C5FE405B-8CB0-4694-935D-0ACE9857895F

Un’immagine della cerimonia dello scorso anno

Oltre alle iniziative ufficiali, in occasione della Settimana della Memoria sono previste anche altre iniziative.
Gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado, martedì 23 gennaio, hanno preso parte allo spettacolo “Fino a quando la mia stella brillerà” presso l’Auditorium San Nicolò, a cura della Compagnia “La Piccionaia”, in collaborazione con Arteven.
Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia: “Per le scuole, come Assessorato alla Cultura, abbiamo pensato allo spettacolo “Fino a quando la mia stella brillerà”. Si tratta della storia della senatrice a vita Liliana Segre, deportata ad Auschwitz durante la Shoah. E’ importante che i ragazzi conoscano la sua storia, che è storia dell’Umanità. Non dobbiamo dimenticare. Dobbiamo opporci all’indifferenza ed educare al rispetto”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *