- Atti di grande coraggio ed altruismo, l’amministrazione conferisce 9 encomi
- Nuovo piano asfaltature: 2.750.000 euro di interventi nel centro e nelle frazioni
- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
- Vento forte, vari interventi della Protezione Civile
- Granchio blu, indennizzi: altri 3,7 milioni per le imprese
- Arena Artis in scena a Roma con il musical “Mercy”. Concesso il logo del Giubileo
- Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
La Sagra del Pesce di Chioggia ispira una guida slow food a tema sagre
Pubblicata una guida sulle sagre, un’idea nata dopo una visita a Chioggia durante la Sagra del Pesce. A scriverla Donatella Alquati e Giorgio Mininno, fotografi e designer che ci accompagnano lungo tutto lo stivale, in un viaggio tra oltre 900 eventi.
Negli anni scorsi avevano dato vita al progetto “The Italian Case”, una collezione fotografica di prodotti tipicamente italiani, pubblicata sulla piattaforma Instagram.
La voglia di continuare ad esplorare l’italianità legata alla cultura del cibo, ha portato i due autori a Chioggia: «Mentre ci stavamo chiedendo come proseguire il lavoro iniziato con The Italian Case – racconta Mininno – siamo andati a visitare la Sagra del Pesce, portandoci la macchina fotografica. Ci siamo trovati di fronte a una serie di soggetti, di ambienti, di paesaggi estremamente affascinanti da fotografare: così è nato il primo reportage. Poi ci siamo resi conto che non esisteva un lavoro di racconto fotografico delle sagre italiane, così come mancavano informazioni precise e affidabili su cui contare».
Nasce così questa bellissima guida, “Sagre d’Italia, viaggio nella tradizione popolare”. Sono 368 pagine illustrate con tanto di calendario nazionale delle sagre, così mese dopo mese si potranno scoprire specialità e proposte della cucina italiana.