- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
- 45 anni del Coro Popolare Chioggiotto, mostra documentaria ed evento in Auditorium
- Reyer City League, tre chioggiotti qualificati alle finali di sabato
- Che sconti! Da Mobillveneto tantissime proposte in promozione per rinnovo esposizione!
- Torna il cinema a Chioggia, riapre il Don Bosco!
Valli, simulazione di una evacuazione: sabato mattina l’esercitazione della Protezione Civile
Sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 08.00 alle ore 12.00 si terrà nella località di Valli un’esercitazione di Protezione Civile che vedrà coinvolti circa 60 volontari tra Gruppo Comunale di Protezione Civile di Chioggia, Cona e Cavarzere, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Croce Verde e Sorveglianza Aerea Veneta OdV. I volontari saranno impegnati a gestire la simulazione di un’evacuazione della cittadinanza locale a seguito di un evento meteorologico eccezionale.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia con delega alla Protezione Civile: “Dopo l’esperienza a Ca’ Bianca, ora abbiamo coinvolto la frazione di Valli, a riprova di quanto tutto il territorio comunale sia fondamentale. Un plauso va sempre ai nostri volontari, senza di loro si farebbe ben poco!”
Programma della giornata
Alle ore 08.00 le squadre di volontari, coordinate dal Centro Operativo Comunale, cominceranno ad allestire le aree di emergenza nei pressi della chiesa parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria di Valli. Qui dovranno poi recarsi, a partire dalle ore 09.00, i cittadini della frazione per essere accolti, ricevere assistenza e tutte le informazione per orientare le attività dei soccorritori. Sulla base delle necessità comunicate, verranno quindi simulati alcuni interventi di soccorso della popolazione in difficoltà.
Nelle medesime aree verranno inoltre esposte al pubblico le attrezzature e i mezzi in dotazione alle Associazioni per lo svolgimento delle ordinarie attività.
L’esercitazione distrettuale si pone l’obiettivo di testare l’operatività delle componenti del volontariato organizzato e le capacità di coordinamento in situazioni critiche ma, soprattutto, costituisce un importante momento di diffusione della cultura della protezione civile tra i cittadini e della consapevolezza sugli scenari di rischio e le best practices da adottare in caso di emergenza.
In caso di maltempo le attività si svolgeranno nella palestra dell’IC 3 Chioggia.