- 200.000 euro per la realizzazione di strutture sportive con il progetto “Illumina”. Italia Viva chiede al Comune di partecipare al bando
- Pasqua, arrivano i primi turisti! Campeggi aperti per l’avvio della nuova stagione
- Salute della donna, ospedale di Chioggia: il 22 aprile visite gratuite per la prevenzione delle patologie oncologiche ginecologiche
- Dopo il Senato della Repubblica, anche la Regione ha ospitato la presentazione del libro “Home” di Agostini e Cremona
- Dipendenza da uso di alcol, un fenomeno in crescita tra le adolescenti del veneziano
- Gebis e Cisa Camping donano un defibrillatore alla Capitaneria di Porto di Chioggia
- Diseguaglianze di genere, sabato 3 maggio ospite a Chioggia Gino Cecchettin
- Ritorna “Piazziamoci un Libro”, ospiti Marta Marchi e Paolo Sartori
- Campanile di San Giacomo presto i lavori alla scalinata interna
- Martedì 15 aprile sospesa l’erogazione dell’acqua in alcune vie di Ca’Bianca
Giornata per la menopausa, visite gratuite all’ospedale di Chioggia

In occasione della Giornata mondiale per la Menopausa che si celebra il 18 ottobre, l’Ospedale di Chioggia apre le proprie porte alle donne: l’équipe di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal dottor Bergamini, organizza un ambulatorio dedicato alle problematiche della menopausa, in cui, in orario 8.30-13.00, saranno accolte gratuitamente le donne che prenoteranno l’accesso.
L’attenzione alle donne e alle loro problematiche è rilanciata, anche in questa occasione, dal circuito degli Ospedali con i Bollini Rosa: coordinate dalla Fondazione Onda, queste strutture offrono servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi (visite specialistiche, esami strumentali, colloqui personali, infopoint e distribuzione di materiali informativi). Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, in media, una donna trascorre oggi circa trent’anni della propria vita in menopausa: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare, con un impatto positivo sulle malattie croniche degenerative.
I servizi offerti dai vari Ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni sulle modalità di prenotazione. Per prenotare a Chioggia occorre telefonare allo 041.5534471 nelle giornate di venerdì 13, lunedì 16 e martedì 17 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, fino ad esaurimento delle disponibilità.