- Viale Milano usata come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
- ANDOS propone l’iniziativa gratuita “Conosci e Controlla il tuo Seno”
- Mattia Bonatesta, del linguistico di Chioggia, in finale al concorso di poesia “La città di Berto”
Giornata per la menopausa, visite gratuite all’ospedale di Chioggia
In occasione della Giornata mondiale per la Menopausa che si celebra il 18 ottobre, l’Ospedale di Chioggia apre le proprie porte alle donne: l’équipe di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal dottor Bergamini, organizza un ambulatorio dedicato alle problematiche della menopausa, in cui, in orario 8.30-13.00, saranno accolte gratuitamente le donne che prenoteranno l’accesso.
L’attenzione alle donne e alle loro problematiche è rilanciata, anche in questa occasione, dal circuito degli Ospedali con i Bollini Rosa: coordinate dalla Fondazione Onda, queste strutture offrono servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi (visite specialistiche, esami strumentali, colloqui personali, infopoint e distribuzione di materiali informativi). Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, in media, una donna trascorre oggi circa trent’anni della propria vita in menopausa: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare, con un impatto positivo sulle malattie croniche degenerative.
I servizi offerti dai vari Ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni sulle modalità di prenotazione. Per prenotare a Chioggia occorre telefonare allo 041.5534471 nelle giornate di venerdì 13, lunedì 16 e martedì 17 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, fino ad esaurimento delle disponibilità.