Manovre salvavita, il Rotary dona all’associazione Cuore Amico attrezzature per i corsi scolastici

Scritto da il 26 settembre 2023 alle 12:09
383115442_1332958103986104_402094845277588644_n

Il Rotary Club di Chioggia ha consegnato, giovedì 21 settembre, al presidente dell’Associazione Cuore Amico Renzo Morato e al dr. Antonio Boscolo Anzoletti attrezzature importanti per poter condurre le attività formative BLSD.

Come è noto, negli ultimi anni, il Rotary offre, agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori presenti nel territorio, il “Corso BLS (Basic Life Support) con l’utilizzo dei defibrillatori automatici”. Il corso è gestito dal dott. Antonio Boscolo Anzoletti, che collabora con Cuore Amico.

Grazie a questo corso, gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori del comune di Chioggia alternano le lezioni teoriche alla pratica, grazie all’ausilio di strumenti didattici, messi a disposizione dall’associazione “Cuore Amico”, e possono mettere in atto le manovre salvavita con l’esecuzione del MCE (Massaggio Cardiaco Esterno), l’utilizzo del dispositivo DAE (Defibrillatore Automatico) e la disostruzione delle vie aree.

Proprio le azioni meccaniche eseguite su manichini comporta il loro deterioramento con necessaria sostituzione prima dell’ inizio di nuovi corsi. I 5 manichini, per disostruzione su bambini, ed il defibrillatore da training erano stati ordinati dal presidente Rotary in carica 2022-2023 ing. Paolo Bertotto e serviranno per i corsi durante l’annata 2023-2024 del presidente dr. Paolo Venerucci.
La riprova dell’importanza di formare gli studenti, con questi corsi, è confermata dalle sempre più frequenti notizie nei giornali e telegiornali di interventi salvavita su persone con arresto cardiaco in atto eseguiti, nei minuti in attesa dell’arrivo dei sanitari, proprio da giovani che hanno seguito a scuola corsi BLS-D.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *