Concluso l’evento 7Mari. In centinaia per visitare il sommergibile Romeo Romei

Scritto da il 4 settembre 2023 alle 21:09
WhatsApp Image 2023-09-04 at 19.59.22 (1)

Si sono concluse le tre giornate dell’evento 7MARi quest’anno dedicato ai 100 anni dell’entrata in accademia navale del concittadino Salvatore Todaro.

Domenica 3 alla presenza dell’Ammiraglio di Divisione Andrea Petroni è stata celebrata la santa Messa dal Parroco Don Michele Mariotto della chiesa di san Maritino a Sottomarina. La parrocchia dove Salvatore Todaro ha sviluppato la sua fede Cristiana e vocazione del Mare, grazie al parroco di allora Don Umberto Voltolina.

Alla fine della Messa è stata rieovocata dall’Ammiraglio Petroni la figura storica e etica della figura del comandante Todaro e infine tutte le autorità presenti sono convenute in piazza Todaro A Sottomarina per la Posa di una Corona d’Alloro sulla targa a lui dedicata.

WhatsApp Image 2023-09-04 at 19.39.44

C’è stato un grande flusso Associazione Marinai d’Italia provenienti dal Triveneto (circa un centinaio) con la presenza dell’Assoarma.

WhatsApp Image 2023-09-04 at 19.44.13

Il giorno 4 a palazzo Grassi a Chioggia in una sala gremita di persone il Capitano di Vascello Manuel Minuto comandante della Flottiglia Sommergibili ha tenuto una appassionata rievocazione storica sul comandante Todaro e sui sommergibilisti della seconda Guerra Mondiale. Il produttore del film, Pierpaolo verga, ha raccontato com’è nata l’idea del film “Comandante” e percorso tecnico per realizzare la pellicola che ha aperto la 80^ mostra del cinema a Venezia. Il comandante Oscar Nalesso Presidente del Gruppo A.N.M.I di Chioggia ha invitato quindi Gianni Bianchi autore di più libri su Salvatore Todaro a esprimere le sue esperienze e le sue espressioni. Lo scrittore Toscano Bianchi di Marina di Massa , ha infiammato gli animi dei è presenti con dei ricordi della vita del Comandate Todaro. Alla tavola rotonda era presente un gruppo consistente di allievi militare navale Francesco Morosini di Venezia.

WhatsApp Image 2023-09-04 at 19.38.47

Commoventi sono state le parole delle figlie dell’attendente del Comandante Todaro Luciana e Mara Marcon che hanno raccontato tratti della vita vissuta del padre accanto al Comandante Todaro.

Presenti alla tavola rotonda il comandante della Capitaneria di Porto Dario Riccobene, il consigliere Regionale e Comunale Marco Dolfin portando i saluti del Consiglio regionale e dell’Amministrazione Comunale. È intervenuto il Capitano Antonio Revedin Dirigente Pianificazione Strategica e Sviluppo Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia portando i saluti del Presidente dott. Fulvio di Blasio. Lo zio del Comandante Revedin è stato comandante del Sommergibile e Cappellini successivamente a Todaro nella base di Bordeaux.

La tavola rotonda si è conclusa con la consegna di targhe ricordo dell’evento 7MARI, donate ai relatori dal Presidente dell’ Associazione Marinai di Chioggia Gianfranco Carisi.

WhatsApp Image 2023-09-04 at 19.57.48

Sono stati tre giorni con una intensa affluenza di persone per la visita del sommergibile Romeo Romei, con un equipaggio comprensivo e disponibile sino a tarda ora per accogliere i numerosi visitatori.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *