- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
- 45 anni del Coro Popolare Chioggiotto, mostra documentaria ed evento in Auditorium
- Reyer City League, tre chioggiotti qualificati alle finali di sabato
- Che sconti! Da Mobillveneto tantissime proposte in promozione per rinnovo esposizione!
- Torna il cinema a Chioggia, riapre il Don Bosco!
Riva vena, non solo bacari: In arrivo artisti da tutta Italia
L’edizione 2023 del concorso “Riva Vena e i suoi colori” sarà dedicata quest’anno a Pierluca Donin, attore, regista e autore teatrale che dell’arte ha fatto la sua ragione di vita, scomparso pochi giorni fa. L’estemporanea di pittura, promossa da Ascom e dal comitato di Riva Vena con il patrocinio del Comune e con il sostegno di numerosi sponsor, quest’anno allargherà anche il “campo di gara” per così dire, permettendo ai pittori di sparpagliarsi non sono lungo la Riva, generosa di scorci da ritrarre, ma anche in tutto il resto del centro storico, sfruttando gli angoli di Vigo, del Perotolo, del museo, delle fondamenta.
«Abbiamo anche aumentato i premi, grazie alla generosità degli sponsor», spiega Diego Ardizzon, titolare della cicchetteria da Nino Fisolo e tra gli ideatori del concorso, «coinvolto artisti di fama nazionale per comporre la giuria e ideato un premio “Città di Chioggia”, fortemente identitario. Il concorso quest’anno torna alla sua anima originale: valorizzare la Riva Vena e tutto il centro storico, portando gli artisti a trascorrere una giornata in città». I pittori potranno scegliere lo scorcio e dipingere dalle 8.30 alle 13.30 del 2 settembre, la premiazione si terrà alle 17.30 a palazzo Grassi. Sei i premi in denaro, più alcune menzioni speciali.
Nei giorni successivi le opere saranno esposte nelle attività di Ascom. «Il premio cresce di anno in anno», spiega il presidente di Ascom Confcommercio Chioggia, Alessandro Da Re, «e quest’anno l’edizione sarà dedicata a Pierluca Donin. Non poteva essere altrimenti perché Pierluca amava l’arte e amava Riva Vena. E’ stato tra i primi a incoraggiare Ardizzon a sfidare il degrado che c’era qualche anno fa nel tratto sud e a aprire un’attività. Una scommessa che si è dimostrata vincente. Riva Vena in questi ultimi anni è rinata e può crescere ancora, anche dal punto di vista artistico. Con il concorso vogliamo ridare lustro anche ai pittori della scuola di Chioggia. Un grazie a Diego che ogni anno corre e ci mette il cuore e un grazie all’amministrazione comunale, in particolare all’assessore alla Cultura Elena Zennaro, per l’importante sostegno al progetto». In caso di maltempo, l’evento viene recuperato sabato 9 settembre.