- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
- Vento forte, vari interventi della Protezione Civile
- Granchio blu, indennizzi: altri 3,7 milioni per le imprese
- Arena Artis in scena a Roma con il musical “Mercy”. Concesso il logo del Giubileo
- Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
- Liceo Veronese di Chioggia, il 3 dicembre una giornata di sensibilizzazione sulla disabilità
- Tegnùe, da una discarica a Patrimonio dell’Umanità. Sabato sera la mostra fotografica e video
Festa del Pescatore, premiati con una medaglia d’oro i pescatori più meritevoli
Chioggia rende omaggio ai suoi lavoratori del mare e l’occasione è la tradizionale Festa del Pescatore che si è svolta domenica 30 luglio 2023. Il programma, rispetto alle edizioni precedenti, ha visto alcune interessanti novità.
Domenica 30 luglio, nella Basilica minore di San Giacomo, il Vescovo della Diocesi di Chioggia, S.E.R. Mons. Giampaolo Dianin, ha celebrato la Santa Messa del Pescatore con i canti animati dal Coro Popolare Chioggiotto. Al termine si è svolta la premiazione con medaglia d’oro di alcuni pescatori professionisti che si sono distinti per particolari meriti nell’ambito dell’attività lavorativa, i cui nomi sono stati segnalati dalle cooperative locali, dalla Fondazione della Pesca e dal Consorzio Armatori.
Ecco l’elenco dei vincitori: Dilvo Cavallarin, Glauco Cavallarin, Elio Dall’Acqua, Paolo Doria, Enrico Lombardo, Moreno Marangon, Marco Perini, Marco Ravagnan, Rudi Renier, Felice Zennaro. Particolarmente toccante il riconoscimento alla memoria di Valter Perini, ritirato dalla moglie sig.ra Sandra Scarpa.
E sempre per non far scemare il ricordo, la mattinata è proseguita presso il Mercato Ittico all’Ingrosso, dove Mons. Dianin ha benedetto una targa commemorativa dedicata al ricordo imperituro di quanti hanno perso la vita in mare. Il solenne momento è stato accompagnato dalla banda musicale cittadina. La manifestazione si è conclusa con la Benedizione del Mare e dei motopescherecci della flotta clodiense, impartita dall’Ordinario diocesano da bordo il motopeschereccio Superbo.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Questo è uno dei momenti che mi stanno più a cuore, l’omaggio della nostra città ai lavoratori del mare. Quello della pesca è un mondo duro, un mestiere difficile che ci riporta alle nostre origini più profonde. Il minimo che possiamo fare è rendere onore agli uomini che ogni giorno faticano in mare”.