- Dipendenza da uso di alcol, un fenomeno in crescita tra le adolescenti del veneziano
- Gebis e Cisa Camping donano un defibrillatore alla Capitaneria di Porto di Chioggia
- Diseguaglianze di genere, sabato 3 maggio ospite a Chioggia Gino Cecchettin
- Ritorna “Piazziamoci un Libro”, ospiti Marta Marchi e Paolo Sartori
- Campanile di San Giacomo presto i lavori alla scalinata interna
- Martedì 15 aprile sospesa l’erogazione dell’acqua in alcune vie di Ca’Bianca
- Marino Masiero di Assonautica: “Settore nautico volano per il turismo, presenterò al governo un piano strategico”
- 144 studenti del Liceo puliscono la spiaggia di Sottomarina
- Clodiense dell’anno è Ivano Boscolo Bielo e la squadra Union CS
- Murazzi: emanata l’ordinanza per il ripristino dell’area manomessa durante i lavori per la posa di un cavo elettrico
Associazione astrofili di Chioggia: osservazione delle stelle cadenti l’11 agosto

Preparate la lista dei desideri da esprimere, a vedere le stelle cadenti vi aiuterà il gruppo Astronomia Nova di Chioggia (Il GrANChio), associazione di astrofili che promuove una serata con i telescopi presso Piazza Todaro a Sottomarina, venerdì 11 agosto, a partire dalle ore 21:00.
Oltre ad essere aiutati nell’osservazione delle stelle cadenti, sarà possibile osservare oggetti del cielo profondo, Saturno, ed essere accompagnati all’orientamento in cielo tra le costellazioni estive.
Nel corso della serata ci sarà una proiezione di un cortometraggio astronomico e una piccola mostra fotografica.
Grande protagonista del cielo di questo mese è certamente il nostro satellite, la Luna: il primo agosto si è verificato il primo dei due pleniluni di Agosto. In questi casi la seconda Luna Piena del mese (il 31 agosto) è anche chiamata “Luna Blu”, anche se non sarà affatto colorata di blu. Sono entrambi pleniluni prossimi al perigeo, il punto dell’orbita lunare più vicino alla Terra. È chiamata anche Superluna perché appare più grande.