- Confesercenti presenta a Chioggia il nuovo Bando della Regione Veneto: 2 milioni di euro per le imprese del turismo, commercio e servizi
- Eccellenze italiane nei nuovi panini McDonald’s, c’è anche il Radicchio di Chioggia IGP
- Forte vento fino a martedì, fase operativa di attenzione per la Protezione Civile
- Liceo Veronese, iscrizioni: c’è tempo fino al 10 febbraio
- Chioggia Bike Racing Team, al via la quinta stagione agonistica
- Granchio blu, lo studio a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: fertilità media di 2-2,5 milioni di uova per esemplare
- Confesercenti presenta a Chioggia il nuovo Bando della Regione Veneto: 2 milioni di euro per le imprese del turismo, commercio e servizi
- Patrizia Neher protagonista su Food Network, un successo la trasmissione “Una Casa per Due”
- Dal 20 gennaio i lavori di restauro del ponte San’Andrea
- BCC Veneta porta l’educazione finanziaria al Cestari di Chioggia
Veritas, aumentati i controlli sul territorio: 274 contravvenzioni per abbandono di rifiuti
Nel primo semestre del 2023, nel territorio comunale di Chioggia, gli ispettori ambientali di Veritas hanno effettuato 3.554 controlli contro l’abbandono di rifiuti e fornito 332 informazioni su come differenziare correttamente i materiali.
Nei primi sei mesi del 2022 i controlli erano stati 1.756 ed erano state fornite 72 informazioni ai cittadini.
Quindi, rispetto allo scorso anno, le ispezioni sono raddoppiate e le informazioni fornite ai cittadini quasi quintuplicate. Questo incremento dei controlli è stato necessario per contrastare una tendenza all’aumento dell’abbandono di rifiuti che si è verificata in questi ultimi mesi. Di conseguenza, è aumentato anche il numero di contravvenzioni elevate, che sono passate dalle 236 del primo semestre dello scorso anno alle 274 di quest’anno.
Inoltre, in accordo con gli uffici amministrativi di Veritas, in questi primi sei mesi del 2023 gli ispettori hanno eseguito 275 verifiche sul corretto pagamento della Tari (240 lo scorso anno).
Infine, sono stati eseguiti 206 controlli sulle deiezioni canine. Purtroppo, oltre ai danni all’ambiente, l’abbandono di rifiuti o di oggetti voluminosi in strada comporta anche un aumento dei costi per l’intera comunità, quindi ricade sulle bollette di tutti.
I cittadini che abbandonano rifiuti in strada possono essere multati dagli ispettori ambientali di Veritas, in servizio tutti i giorni, compresi quelli festivi.