- Prevenzione, ospedale di Chioggia: il 27/9 ecodoppler dei tronchi sovraortici gratuito
- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
Istituto Comprensivo Chioggia 4, inaugurato il progetto “Forme Ri-Velate, la bellezza ha invaso i plessi
È Stato inaugurato ufficialmente giovedì scorso il progetto “Forme Rivelate”. Un’iniziativa di placemaking lanciata dall’Istituto Comprensivo Chioggia 4.
PLACEMAKING; DI COSA SI TRATTA
Il Placemaking ispira le persone a reimmaginare e reinventare collettivamente gli spazi pubblici, rendendoli il cuore di ogni comunità.
È un processo collaborativo, attraverso il quale si può modellare la sfera pubblica, per massimizzare il valore condiviso, rafforzando la connessione tra le persone e i luoghi che condividono.
Ci spiega la dirigente Simonetta Boscolo: “Queste opere sono state realizzate dal nostro istituto in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli.
La Rete di cui facciamo parte ha permesso che 5 istituti italiani (Chioggia, Roma, Venezia, Scanzorosciate e Milano) si circondino di bellezza e di arte.
Il contesto educativo è diventato più ricco e bello. Nella progettazione, nella realizzazione, nell’analisi di quanto realizzato e in ulteriori ri-progettazioni, molti spunti della didattica STEAM sono diventati percorsi concreti in ambiti disciplinari diversi.
La didattica Steam tende concepire le materie non come aree indipendenti tra loro ma, al contrario, coerenti e con molti punti di contatto”.
La dirigente vuole anche ringraziare le tantissime persone che hanno partecipato all’inaugurazione e le autorità presenti: “Alessandra Michieletto USR Veneto, Daniele Tiozzo Vicesindaco di Chioggia, Sandro Marangon Assessore politiche sociali, Elena Zennaro Assessore alla cultura, Beniamino Boscolo Capon Presidente Consiglio Comunale, Marco Dolfin Consigliere Regione Veneto, Barbara Penzo comunale, Don Claudio Salesiani, ENAIP Veneto – CFP di Chioggia – Isola dell’Unione, Daniela Boscolo Dirigente scolastico IIS Veronese-Marconi, Elenia Boscolo Istituto Comprensivo Chioggia 2, il Comitato genitori Chioggia 4. Un grazie anche a tutte le famiglie, i bambini e i ragazzi”.
Per la realizzazione di questo progetto nei mesi scorsi era stata avviata una campagna di crowfounding che ha raggiunto l’ambizioso obiettivo economico che ha reso possibile la realizzazione dell’opera.