Allerta piena a Ca’ Bianca, sabato 10 giugno un’esercitazione della Protezione Civile

Scritto da il 7 giugno 2023 alle 20:06
protezione civile chioggia

Sabato 10 giugno, in mattinata, sono previste prove generali di evacuazione per una sessantina di residenti della frazione che rientrano nel programma di esercitazione della Protezione Civile di Chioggia.

“Si tratta di un’esercitazione importante – ha detto il sindaco di Chioggia Mauro Armelao che ha anche la delega alla Protezione Civile – i cui obiettivi saranno la verifica dei sistemi di allertamento della popolazione in occasione di un evento prevedibile, la veicolazione delle comunicazioni e la simulazione dell’evacuazione. Quello che è accaduto qualche settimana fa proprio qui vicino a noi, in Emilia Romagna, deve farci da monito. Sarà anche l’occasione per testare la capacità operativa del Servizio Comunale di Protezione Civile e del volontariato, mediante utilizzo delle attrezzature in dotazione. Ringrazio sempre di cuore i volontari che con grande senso civico mettono a disposizione della collettività le loro capacità e il loro tempo”.

Si tratta di una simulazione di allerta-piena che prevede tutti i passaggi di rigore in questa evenienza. A partire dalla primissima segnalazione: g iovedì 8 giugno alle ore 13.00, il Comune riceve l’Avviso che segnala un’allerta idraulica e idrogeologica prevista il giorno 10 giugno 2023 per il bacino idrografico VENE-E, con particolare sofferenza idraulica del Fiume Bacchiglione e che prevede il transito del colmo di piena il 10/06/2023, alle ore 12.00; alle ore 13.30, il Servizio Comunale di Protezione Civile trasmette l’allerta ai cittadini di Ca’ Bianca mediante AlertSystem, attivando al contempo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.). Nella giornata di venerdì 9 alle ore 13.00, il Servizio Comunale di Protezione Civile conferma l’allerta ai cittadini mediante AlertSystem e nel pomeriggio/sera, il Gruppo Comunale di Protezione Civile effettu a attività di monitoraggio dei livelli dei corsi d’acqua e un allertamento a mezzo altoparlanti veicolari, ricordando alla cittadinanza di recarsi presso l’area di attesa che verrà allestita al parcheggio antistante il Centro Civico . Infine sabato 10 a partire dalle ore 08.00 cominc eranno l e attività di allestimento dell’area di attesa con tenda pneumatica e gazebo da parte del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile; alle 9.30 alle 10.00 arrivo dei cittadini che, a piedi, si recheranno presso l’area di attesa, e verranno censiti dagli operatori presenti.

Al termine dell’esercitazione ciascuno ternerà alla propria casa. La simulazione richiede il supporto di una dozzina di volontari che si cimenteranno nelle operazioni in vista della più corposa esercitazione del distretto prevista a Chioggia ad ottobre prossimo e che vedrà la partecipazione anche di Cavarzere e Cona.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *