Torna “Un Palco per la Scuola”, si apre con il musical “Mamma Mia fioi”

Scritto da il 14 maggio 2023 alle 19:05
345611017_628047202182486_6396631615740004271_n

A Chioggia torna “Un palco per la Scuola”, Vitamine Creative 2023, la rassegna di teatro per le scuole cittadine. Dal 18 maggio viene riproposto il tradizionale appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven e Bel Teatro, giunto alla sua 12ª edizione.

“Un palco per la scuola – ha detto l’Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia Elena Zennaro – oltre ad essere un’attività ricreativa e divertente, è una vera e propria forma di terapia, che incide positivamente sul benessere psicologico dei ragazzi, prevenendo e alleviando eventuali disturbi d’ansia, difficoltà relazionali, problemi di autostima, tipici dell’età scolare ed accentuatisi con le limitazioni del periodo pandemico.
Ringrazio tutti i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno creduto nell’iniziativa e collaborato per la sua buona riuscita. Il loro impegno è un dono prezioso per i ragazzi, per nulla scontato”.

L’edizione 2023 di “Un palco per la Scuola ha coinvolto un Liceo classico e il relativo Ginnasio, due Scuole Primarie, una Scuola Secondaria di Primo Grado, una Scuola Paritaria Primaria e una Scuola Paritaria Secondaria.

Sono 120 le ragazze e i ragazzi che nel mese di maggio andranno in scena all’Auditorium San Nicolò e al Teatro Don Bosco. Per gli insegnanti si è svolto, per il quinto anno consecutivo, un corso di aggiornamento per lavorare sul teatro con i propri alunni e studenti. Sono 16 i docenti che hanno attivamente collaborato alla realizzazione e promozione del progetto nel suo complesso. A “Un palco per la Scuola” Vitamine Creative 2023 hanno aderito 6 gruppi appartenenti a 7 istituti scolastici del territorio comunale, mentre altri due gruppi hanno allestito autonomamente lo spettacolo. A tutti i progetti messi in scena all’Auditorium è stato offerto anche il supporto tecnico per l’allestimento.

Gli spettacoli sono stati costruiti nel corso dell’anno con gli insegnanti che hanno frequentato la quinta edizione del corso di formazione a loro dedicato. Nel mese di novembre 2022 all’Auditorium San Nicolò questi ultimi hanno partecipato agli incontri condotti da Bruno Lovadina su come allestire uno spettacolo con ragazzi e/o adolescenti, ovvero passare dall’idea al copione, capire e decidere cosa serve per andare in scena e gestire le prove. Finalmente i ragazzi potranno di nuovo calcare il palcoscenico, provando l’emozione della condivisione di questo percorso con i propri amici e i propri cari.
Il calendario degli spettacoli del progetto di sostegno alle scuole nella produzione di nuove idee per il teatro – promosso da Città di Chioggia, Città Metropolitana di Venezia e Regione del Veneto con la collaborazione del settore Promozione e formazione del pubblico di Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale – si concluderà venerdì 26 maggio con la consueta festa finale di tutte le scuole partecipanti per la consegna di buoni libro e targhe di partecipazione.

Un palco per la scuola

UNO SPETTACOLO DI QUALCHE ANNO FA

QUESTO IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

18 -19 maggio ore 10.00
19 maggio ore 21.00
TEATRO DON BOSCO
Istituto Cestari Righi
MAMMA MIA, fioi

23 maggio ore 21.00
TEATRO DON BOSCO
Scuola Primaria “S. Todaro”
Istituto Comprensivo Chioggia 2
LA TOLA SE CONTE

19 maggio ore 20.30
20 maggio ore 11.00
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Liceo Classico Giuseppe Veronese
Liceo spettacolo NUVOLE
Ginnasio spettacolo LINEA S

22 maggio ore 20.30
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Scuola Primaria Giuseppe Marchetti
Istituto Comprensivo Chioggia 1
LE BARUFETE CHIOGGIOTTE

23 maggio ore 20.30
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Scuola paritaria primaria e secondaria Paolo VI
OMERO 2.0

24 maggio, ore 20.30
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Scuola paritaria primaria e secondaria Paolo VI
MAGELLANO: LA MERAVIGLIA DELLA SCOPERTA

25 maggio ore 10.00
AUDITORIUM S. NICOLÒ
Scuola secondaria di primo grado G. Pascoli
Istituto Comprensivo Chioggia 2
CYRANO DI BERGERAC

Evento speciale
29 maggio, ore 21.00
TEATRO DON BOSCO
Scuola Primaria Pier Antonio Gregorutti
Istituto comprensivo Chioggia 1
LA GABBIANELLA E IL GATTO

venerdì 26 maggio
AUDITORIUM SAN NICOLÒ
ore 17.30
FESTA FINALE PER CONSEGNA TARGHE E RICONOSCIMENTI
Ingresso libero

Per tutti gli appuntamenti di spettacolo l’ingresso è su invito.
www.myarteven.it – www.chioggia.org

 

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *