- Confesercenti presenta a Chioggia il nuovo Bando della Regione Veneto: 2 milioni di euro per le imprese del turismo, commercio e servizi
- Eccellenze italiane nei nuovi panini McDonald’s, c’è anche il Radicchio di Chioggia IGP
- Forte vento fino a martedì, fase operativa di attenzione per la Protezione Civile
- Liceo Veronese, iscrizioni: c’è tempo fino al 10 febbraio
- Chioggia Bike Racing Team, al via la quinta stagione agonistica
- Granchio blu, lo studio a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: fertilità media di 2-2,5 milioni di uova per esemplare
- Confesercenti presenta a Chioggia il nuovo Bando della Regione Veneto: 2 milioni di euro per le imprese del turismo, commercio e servizi
- Patrizia Neher protagonista su Food Network, un successo la trasmissione “Una Casa per Due”
- Dal 20 gennaio i lavori di restauro del ponte San’Andrea
- BCC Veneta porta l’educazione finanziaria al Cestari di Chioggia
Nuove idee per accogliere i crocieristi, operatori economici della città al lavoro
Numeri record per i workshop del progetto “Chioggia: destinazione crocieristica”, ideato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale in collaborazione con il Comune di Chioggia e ai quali si sono iscritti circa 160 operatori economici della città.
“Stiamo puntando molto su questa forma di turismo legata alla crocieristica – ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, primo sostenitore dell’arrivo delle crociere a Chioggia – e l’investimento che sta facendo l’Autorità di Sistema Portuale, oltre alla firma del Blue Flag, dimostra sempre di più che Chioggia è diventata una destinazione e non più solo un’alternativa, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale”.
I primi due workshop
I primi due corsi si sono svolti settimana scorsa presso la sede di Chioggia dell’Autorità di Sistema Portuale, suddivisi in due momenti distinti. Al primo dal titolo “La gastronomia clodiense” che si è svolto la mattina, hanno preso parte 41 operatori. Si è trattato di un momento molto partecipato che ha messo in evidenza come l’esperienza gastronomica debba essere affiancata dalla conoscenza del processo di realizzazione dei piatti tipici della cucina clodiense. Da qui l’idea di escursioni per la pesca e visite alle aziende agricole locali. Oppure, per i ristoranti, di dotarsi di QRcode per poter leggere la storia della nostra tradizione gastronomica millenaria, solo per citare alcune delle idee emerse e che ora dovranno essere valutare.
Grande fermento anche per il secondo dei 4 workshop dal titolo “L’offerta culturale” al quale si erano iscritti 42 operatori. In discussione la necessità di aprire la città al visitatore in forme originali e di breve durata, più adatte al turista della crociera. Emerse anche forme mai realizzate di visite alle nostre località come quella lungo i canali in SUP, oppure usando piccole imbarcazioni, visite al mercato ittico, estratti delle Baruffe goldoniane in lingua inglese.
Si replica giovedì 4 maggio con gli altri due workshop in programma: dalle ore 9.30 alle 12.30 “Esperienze e mestieri identitari” (35 iscritti), nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 “Eventi ed intrattenimento” (41 iscritti).
I workshop sono tutti condotti dalla società Ideas, incaricata dall’Autorità di Sistema Portuale per la realizzazione del progetto. Lo Staff dell’AdSP MAS dà inoltre supporto durante lo svolgimento di tutti i 4 focus formativi.