- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Chioggia lancia la guerra ai mozziconi di sigaretta
Il Consiglio Comunale di Chioggia ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla consigliera del Partito Democratico Barbara Penzo per combattere l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente.
Ha spiegato la Penzo nel suo ordine del giorno: “Ogni anno nell’ambiente vengono dispersi circa 72 miliardi di mozziconi di sigarette dai soli 13 milioni di fumatori italiani. Fanno circa 200 milioni di «cicche» al giorno, condite da 3 mila e 600 tonnellate di cenere. Considerando che il filtro di una sigaretta ci mette più di un anno per diventare biodegradabile e che i tredici milioni di fumatori italiani hanno l’abitudine di disperderli praticamente ovunque diventa evidente e necessario promuovere una campagna di sensibilizzazione”.
Grazie al voto in Consiglio Comunale verrà proposta ora una vasta campagna di sensibilizzazione attraverso della cartellonistica informativa e saranno installate colonnine di posacenere nei centri storici, lungo la passeggiata del Lusenzo, in prossimità di piazze e panchine e nelle vicinanze di fermate mezzi pubblici.




