Chioggia lancia la guerra ai mozziconi di sigaretta

Scritto da il 19 maggio 2023 alle 13:05
mozziconi di sigaretta

Il Consiglio Comunale di Chioggia ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla consigliera del Partito Democratico Barbara Penzo per combattere l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente.

Ha spiegato la Penzo nel suo ordine del giorno: “Ogni anno nell’ambiente vengono dispersi circa 72 miliardi di mozziconi di sigarette dai soli 13 milioni di fumatori italiani. Fanno circa 200 milioni di «cicche» al giorno, condite da 3 mila e 600 tonnellate di cenere. Considerando che il filtro di una sigaretta ci mette più di un anno per diventare biodegradabile e che i tredici milioni di fumatori italiani hanno l’abitudine di disperderli praticamente ovunque diventa evidente e necessario promuovere una campagna di sensibilizzazione”.

Grazie al voto in Consiglio Comunale verrà proposta ora una vasta campagna di sensibilizzazione attraverso della cartellonistica informativa e saranno installate colonnine di posacenere nei centri storici, lungo la passeggiata del Lusenzo, in prossimità di piazze e panchine e nelle vicinanze di fermate mezzi pubblici.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *