- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
- 45 anni del Coro Popolare Chioggiotto, mostra documentaria ed evento in Auditorium
Chioggia lancia la guerra ai mozziconi di sigaretta
Il Consiglio Comunale di Chioggia ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla consigliera del Partito Democratico Barbara Penzo per combattere l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente.
Ha spiegato la Penzo nel suo ordine del giorno: “Ogni anno nell’ambiente vengono dispersi circa 72 miliardi di mozziconi di sigarette dai soli 13 milioni di fumatori italiani. Fanno circa 200 milioni di «cicche» al giorno, condite da 3 mila e 600 tonnellate di cenere. Considerando che il filtro di una sigaretta ci mette più di un anno per diventare biodegradabile e che i tredici milioni di fumatori italiani hanno l’abitudine di disperderli praticamente ovunque diventa evidente e necessario promuovere una campagna di sensibilizzazione”.
Grazie al voto in Consiglio Comunale verrà proposta ora una vasta campagna di sensibilizzazione attraverso della cartellonistica informativa e saranno installate colonnine di posacenere nei centri storici, lungo la passeggiata del Lusenzo, in prossimità di piazze e panchine e nelle vicinanze di fermate mezzi pubblici.