Vela, Chioggia ospita il Campione Italiano della classe Meteor

Scritto da il 3 aprile 2023 alle 12:04
DSC_0138

Saranno oltre una cinquantina gli equipaggi – provenienti da ogni parte d’Italia – che dall’8 al 13 maggio a Chioggia si contenderanno il titolo di Campione Italiano della classe Meteor per il 2023. Ad organizzare l’evento – che quest’anno festeggerà la sua cinquantesima edizione – su delega della Federazione Italiana Vela, sarà Il Portodimare, l’associazione sportiva padovana presieduta da Giuseppe Modugno che da sempre ha in quello di Chioggia il suo campo di regata.

L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina con la conferenza stampa di rito che si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Chioggia alla presenza del vicesindaco ed assessore allo sport Daniele Tiozzo, del consigliere delegato al marketing Riccardo Griguolo e del consigliere regionale Marco Dolfin. A rappresentare la Federazione Italiana Vela era presente il vice presidente della XII Zona Claudio Ballestriero. A fare gli onori di casa il presidente de Il Portodimare Giuseppe Modugno e il vice presidente Emilia Barbieri che hanno voluto sottolineare l’importante sforzo messo in atto dal sodalizio velico per l’organizzazione di un evento di tale caratura.

Una candidatura, quella di Chioggia, avanzata già nel corso del 2021 grazie alla lungimiranza della capoflotta Mariagrazia Stimamiglio, supportata da Stefano Pistore, che ha creduto nelle potenzialità che la città è in grado di esprimere dal punto di vista sportivo e logistico. Proprio l’imponente logistica che si è resa necessaria per accogliere al meglio le oltre cinquanta imbarcazioni ha richiesto il coinvolgimento di tutte le tre darsene presenti nel territorio: collaborano infatti all’evento darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice e darsena Mosella, con quest’ultima che sarà la sede principale dell’evento.

“Per il nostro territorio è una grande opportunità ospitare una competizione di questo livello. L’evento mette in risalto l’ottima sinergia che si può creare tra associazioni sportive ed il mondo dell’imprenditoria, a testimonianza del fatto che quando si fa rete si riescono a portare avanti i progetti e realizzare grandi risultati” ha dichiarato Daniele Tiozzo Brasiola, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Chioggia.

conferenza stampa 50Campionato Italiano Meteor_1

Chioggia si appresta ad ospitare il Campionato Italiano Meteor per la terza volta, dopo le edizioni del 1990 e del 2008.
A vincere, nel 1990, fu uno dei nomi più titolati della vela chioggiotta: Franco Corazza al timone di Kokkaburra in equipaggio assieme a Lucio e Marco Boscolo, che nelle acque di casa bissarono il successo ottenuto anche nell’edizione precedente in quel di Riva di Traiano. L’ultima vittoria di un imbarcazione chioggiotta avvenne nel 2016, quando a Grignano (Ts) ad imporsi fu Engy di Stefano Pistore con il guidone del Circolo Nautico Chioggia. Un risultato che, sommato a quello delle altre imbarcazioni presenti, assegnò alla flotta chioggiotta anche il titolo nazionale a squadre.

Campionato Italiano Meteor Chioggia

Il campo di regata sarà posizionato a pochissime centinaia di metri dall’anfiteatro naturale offerto dalla spiaggia di Sottomarina e a poche miglia dalla zona di tutela biologica delle Tegnue di Chioggia

A fare da warm-up all’evento sarà il Trofeo dell’Adriatico Meteor, organizzato dal Circolo Nautico Chioggia nel weekend di sabato 22 e domenica 23 aprile. L’evento sarà valido anche come tappa nazionale del Trofeo del Timoniere.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *