Sant’Anna di Chioggia, installate le tende alle scuole medie, alleviato il disagio di alunni e insegnanti

Scritto da il 7 aprile 2023 alle 20:04
WhatsApp Image 2023-04-07 at 09.40.03 (1)

Completati i lavori di installazione delle tende esterne alla scuola media Bruno Maderna di Sant’Anna. Al nuovo plesso che ospita la secondaria di 1 grado, circa 100 alunni, realizzato solo qualche anno fa, sono state installate le tende per schermare i raggi solari, in alcune ore della mattina molto fastidiosi per gli occhi anche d’inverno, e per smorzare le temperature che nei mesi più caldi raggiungevano livelli elevati. Un intervento lungamente atteso.

“Dopo aver sistemato la palestra abbiamo messo le tende – ha commentato il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao – e questi sono segnali di attenzione nei confronti delle frazioni. A torto qualcuno dice che le frazioni sono abbandonate, dimenticate, e invece è l’esatto contrario. Per noi tutto il territorio di Chioggia importante, frazioni comprese, e un po’ alla volta arriveremo dappertutto”.

Il plesso in questione è la nuova struttura realizzata come ampliamento della vecchia e ad essa adiacente. Non si era però tenuto conto dell’esposizione al sole, soprattutto delle due aule al piano terra esposte a sud. Fin da subito, da parte del Dirigente dell’Istituto comprensivo 2 e del corpo docenti, c’era stata la richiesta di installare un sistema di ombreggiamento. Dopo il sopralluogo degli uffici comunali competenti qualche settimana fa si è delineata la necessità di intervenire sul piano terra in corrispondenza delle due aule esposte a sud perché utilizzate anche di pomeriggio, quindi quando i locali di fatto diventano surriscaldati. Al primo piano invece vengono utilizzate solo la mattina quindi non c’è questa grossa necessità e inoltre l’inclinazione della aule è diversa. Sono state installate tende a sbraccio, in tela, automatiche, comandate da una pulsantiera elettrica per poterle estendere in base alla necessità.

Le tende sono dotate di anemometro, un dispositivo che misura la forza del vento e, in caso diventi potenzialmente pericolosa per la tenuta delle tende, la tenda si riavvolge da sola.

Continua l’impegno dell’Amministrazione – ha detto il Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Daniele Tiozzo Brasiola – nella riqualificazione dei plessi scolastici cittadini, ponendo attenzione a tutte le necessità che ci vengono sottoposte”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *