- Problemi nella ricezione televisiva: l’Amministrazione di Chioggia raccoglie le segnalazioni dei cittadini
- Emergenza idrica, il Consiglio di Bacino Laguna di Venezia chiede un uso responsabile dell’acqua
- L’imprenditore chioggiotto Luciano Boscolo Cucco ha incontrato il Presidente dell’Emilia Romagna Michele De Pascale
- Chioggia: la mostra “Quartetto d’Arte” al Tempietto di San Martino
- Chioggia, via libera al Ponte della Fossetta. Cantieri entro l’anno
- 14 agosto, tornano i fuochi. L’assessore Griguolo: “Nuova impostazione più ampia e scenografica”
- Chioggia dall’acqua incanta: un successo la “Lucciolata”, 90 kayak al raduno
- Il 5 settembre “Le Baruffe Chiozzotte” all’ex Monastero di Santa Caterina: al via le prevendite
- Orari della movida a Chioggia: la Lega propone musica nel weekend fino all’1:00 per i locali del Lungomare
- Paura a largo di Chioggia: barca in avaria per le mareggiate, la Guardia Costiera salva 4 diportisti
Sant’Anna di Chioggia, installate le tende alle scuole medie, alleviato il disagio di alunni e insegnanti
Completati i lavori di installazione delle tende esterne alla scuola media Bruno Maderna di Sant’Anna. Al nuovo plesso che ospita la secondaria di 1 grado, circa 100 alunni, realizzato solo qualche anno fa, sono state installate le tende per schermare i raggi solari, in alcune ore della mattina molto fastidiosi per gli occhi anche d’inverno, e per smorzare le temperature che nei mesi più caldi raggiungevano livelli elevati. Un intervento lungamente atteso.
“Dopo aver sistemato la palestra abbiamo messo le tende – ha commentato il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao – e questi sono segnali di attenzione nei confronti delle frazioni. A torto qualcuno dice che le frazioni sono abbandonate, dimenticate, e invece è l’esatto contrario. Per noi tutto il territorio di Chioggia importante, frazioni comprese, e un po’ alla volta arriveremo dappertutto”.
Il plesso in questione è la nuova struttura realizzata come ampliamento della vecchia e ad essa adiacente. Non si era però tenuto conto dell’esposizione al sole, soprattutto delle due aule al piano terra esposte a sud. Fin da subito, da parte del Dirigente dell’Istituto comprensivo 2 e del corpo docenti, c’era stata la richiesta di installare un sistema di ombreggiamento. Dopo il sopralluogo degli uffici comunali competenti qualche settimana fa si è delineata la necessità di intervenire sul piano terra in corrispondenza delle due aule esposte a sud perché utilizzate anche di pomeriggio, quindi quando i locali di fatto diventano surriscaldati. Al primo piano invece vengono utilizzate solo la mattina quindi non c’è questa grossa necessità e inoltre l’inclinazione della aule è diversa. Sono state installate tende a sbraccio, in tela, automatiche, comandate da una pulsantiera elettrica per poterle estendere in base alla necessità.
Le tende sono dotate di anemometro, un dispositivo che misura la forza del vento e, in caso diventi potenzialmente pericolosa per la tenuta delle tende, la tenda si riavvolge da sola.
Continua l’impegno dell’Amministrazione – ha detto il Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Daniele Tiozzo Brasiola – nella riqualificazione dei plessi scolastici cittadini, ponendo attenzione a tutte le necessità che ci vengono sottoposte”.



