Premio San Marco, per Chioggia riconoscimento a Renzo Cremona

Scritto da il 25 aprile 2023 alle 22:04
Renzo_Cremona

Si è svolta oggi a Venezia la quinta edizione del “Premio San Marco”, l’iniziativa è stata ospitata come da tradizione nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Si tratta di un’iniziativa dell’amministrazione comunale per rendere omaggio alle “eccellenze veneziane metropolitane”.

Per la città di Chioggia è stato scelto Renzo Cremona che è stato premiato dal sindaco di Chioggia Mauro Armelao.

LA MOTIVAZIONE

Creatore e conduttore di reading, recital e incontri, vincitore di premi importanti, Renzo Cremona da oltre 10 anni è impegnato nella promozione della lingua di Chioggia. Ha appena pubblicato la prima grammatica descrittiva del dialetto chioggiotto, un lavoro che si può definire unico nel panorama culturale della città, consacrandolo a vero e proprio ambasciatore della propria lingua locale.

Schermata 2023-04-25 alle 22.08.40

Premi speciali

In questa edizione sono stati assegnati anche quattro premi speciali. Uno è andato all’ex prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, tra i cui incarichi c’è stato il coordinamento provinciale in materia di sicurezza e ordine pubblico in un periodo caratterizzato da grandi crisi, dall’ “acqua granda” del 2019 fino alla pandemia.  Premi speciali sono andati anche a Federica Pellegrini, fuoriclasse del nuoto azzurro e ora volto televisivo; Mara Venier, presentatrice e attrice, sempre attenta a valorizzare le sue origini; Pino Donaggio, autore e cantautore che con il solo singolo “Io che non vivo (senza te)” ha venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo.
Schermata 2023-04-25 alle 22.09.03

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *