Obbiettivo Chioggia: “Romea in sicurezza subito, bisogna deviare il traffico pesante in autostrada”

Scritto da il 28 aprile 2023 alle 19:04
incidente sant'anna

L’associazione Obbiettivo Chioggia, attraverso una nota inviata dal presidente Endri Bullo, torna a parlare della strada statale Romea, dopo l’ennesimo incidente.

Bullo: “Bisogna mettere subito in sicurezza questa mortale strada. Le nostre proposte, lo ripetiamo per l’ennesima volta, sono deviare il traffico pesante a lunga percorrenza in autostrada, incentivandone il pedaggio e gestire la strada tramite sistemi di sicurezza, controllo e informazione (telecamere e sistemi di controllo del traffico, pannelli a messaggio variabile)”.
Endri Bullo evidenzia nella nota anche i soggetti che dovrebbero fare queste azioni e il modo in cui andrebbero recuperati i finanziamenti: “Il Ministero autorizzi e paghi le incentivazioni per la  deviazione dei camion, Anas e Regione Veneto incarichino CAV ad attrezzare l’impiantistica per la gestione della strada.

CAV (società autostradale di proprietà di Anas e Regione Veneto) controlla tratti autostradali e investe i suoi proventi sul territorio del Veneto. Nel gestire flussi autostradali è fra le società più competenti ed efficienti.

Fino ad ora hanno pagato i cittadini sacrificando molte vite, ora è arrivato il momento che paghino i responsabili di questo immobilismo. I responsabili della situazione attuale sono: Ministero dei Trasporti, Anas, Enti pubblici (Regione, Città Metropolitana)”.

Bullo accoglie con favore un’eventuale azione dei sindaci, come proposto in queste ore dal primo cittadino di Chioggia Mauro Armelao, ma aggiunge nella nota: “Nella migliore delle ipotesi, anche se decidessero in velocità di fare qualcosa, ci vorranno anni per avere un risultato di effettiva evidenza ed utilità, nel frattempo si continuerà a morire, a perdere ore di lavoro, a respirare i gas inquinanti.

 

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *