- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
#nonsolocompiti il progetto che aiuta 96 ragazzi nello studio pomeridiano
Un’esperienza positiva #nonsolocompiti, il progetto che, solo a Chioggia, è diventato per ben 96 ragazzi punto di riferimento per lo studio pomeridiano.
Ideato dalla Fondazione di Venezia e “trasportato” sul territorio di Chioggia dalla Fondazione Clodiense OLUS, il progetto ha lo scopo di creare un’offerta di supporto e “servizio alla persona” per gli adolescenti delle scuole secondarie di primo grado.
Grazie al contributo economico messo a disposizione da Fondazione di Venezia e dalla compartecipazione economica e strutturale del Comune di Chioggia, attraverso l’Assessorato ai Sevizi Sociali, questa edizione del progetto vede il coinvolgimento di tutti i Circoli Scolastici del nostro territorio. Il progetto è diretto e coordinato dalla Soc. Coop. Titoli Minori, che ha coinvolto anche l’Approdo Cooperativa Sociale, l’Associazione lirico-musicale clodiense, B-Life, Circolo Nautico, e l’A.S.D. Kanarin che hanno collaborato nel creare preziose occasioni formative e ludiche, a favore dei ragazzi.
Il tutto in pieno spirito di collaborazione, al fine di fornire una risposta formativa e di crescita di alta qualità.
In concreto il progetto coinvolge questi studenti di Chioggia e frazioni, in spazi educativi pomeridiani dove ricevono supporto ai compiti. Lo scopo è quello con di sostenerli nello studio delle materie, utilizzando modelli di apprendimento collaborativo; insegnare ai ragazzi come gestire il carico dei compiti e avere un metodo di studio efficace.

Ma #nonsolocompiti è anche molti di più: laboratori ludico-ricreativi come teatro, sport, musica, laboratorio creativo, con lo scopo di creare momenti di socialità; attivare e sviluppare le competenze trasversali; aiutare i ragazzi a gestire le proprie emozioni.
Una rete di realtà che collaborano tra loro, per dare una risposta sempre più ampia e completa alle famiglie e ai ragazzi del nostro territorio.










